Cannes Lions 2018: il Grand Prix va a P&G. L'Italia porta a casa 21 Leoni
I premi per i migliori spot sono andati a "It's a Tide ad" del brand di detersivi Tide e all'istituzionale "The Talk". Per il nostro Paese un bottino uguale a quello dell'anno scorso
Si conclude, con una doppia vittoria per P&G, la 65esima edizione del Festival della Creatività Internazionale di Cannes. Nella serata conclusiva dell'evento, sono stati assegnati i premi delle ultime categorie, tra cui la più prestigiosa, i Film Lions. Niente da fare per gli spot iscritti dalle agenzie italiane ed entrati in short list, ovvero Diesel/Keep the world flawed e Diesel /GWTF Poem, entrambi di Publicis, Toyota/As I Really Am di The&Partnership Italy, Emergency/Every Person Matters di Ogilvy e FareXBene Onlus/Bullismo di Dlvbbdo. I premi per i migliori spot sono andati a due campagne di Procter & Gamble: "It's a Tide ad" del detersivo per il bucato Tide, che ha vinto quattro statuine per i suoi quattro soggetti, e lo spot istituzionale P&G "The Talk". Stessa azienda ma toni decisamente diversi per le due campagne premiate. Lo spot Tide è infatti decisamente ironico: creato in occasione del Super Bowl, vede come protagonista la star della serie tv "Stranger Things" Jim Hopper che sembra impadronirsi di tutti gli spot della manifestazione sportiva, svelando che in realtà sono tutti delle pubblicità Tide perché gli abiti indossati dagli attori sono sempre splendidamente puliti. La campagna è firmata da Saatchi & Saatchi New York e diretta da Traktor per la CDP Rattling Stick. https://www.youtube.com/watch?v=doP7xKdGOKs Toni, invece, decisamente più seri per l'istituzionale "The Talk" di P&G, in cui vediamo dei genitori che parlano con i loro figli di pregiudizi razziali. In questo caso, la creatività è di BBDO New York e la regia di Malik Vitthal per la CDP The Corner Shop. https://www.youtube.com/watch?v=ovY6yjTe1LE