La Campagna ScuolaZoo per l’ambiente: 2,1 milioni di utenti raggiunti e una Foresta piantata con Treedom
L'iniziativa multicanale ha raggiunto la Gen Z attraverso i social. Per l’Earth Day, piantata, in collaborazione con Treedom, una “Foresta ScuolaZoo” da 218 alberi
Accanto a Greta Thunberg e a tutti i GenZ del mondo si schiera ancheScuolaZoo, il media brand di 3,7 milioni di studenti italiani, che sta conducendo una campagna di sensibilizzazione social(e) per la salvaguardia dell’ambiente, con la quale ha già raggiunto complessivamente 2,1 milioni di utenti. Una campagna multicanale che ha raggiunto la Generazione Z attraverso i loro social preferiti e che, per l’Earth Day, ha piantato, in collaborazione con Treedom, l’unica piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero e di seguirlo online, una “Foresta ScuolaZoo” da 218 alberi, uno per ciascun R.I.S.- Rappresentante d’Istituto ScuolaZoo eletto quest’anno. Da un sondaggio condotto sulla sua Community di Studenti (l’80% degli Studenti Italiani) ScuolaZoo ha scoperto che se l’86% della GenZ si dice preoccupato dei cambiamenti climatici, il 69% confessa di non essere adeguatamente informato su cause e conseguenze del cambiamento climatico stesso. ScuolaZoo ha reagito immediatamente a questa richiesta di informazione da parte della propria community pubblicando sul suocanale Instagram @ScuolaZoo_OfficialsetteStories infografiche con curiosità in pillole legate ai rischi ambientali, raggiungendo una reach di 670.000 contatti.
Non solo Instastories
Alla pubblicazione delle Instastories sul cambiamento climatico sono seguiti tre video negli iconici Format ScuolaZoo:- Il video #NocciolineSpeciali, format che spiega in pochi minuti, in maniera facile argomenti complessi, che definisce e delinea cause e conseguenze dell’Effetto Serra, che ha raggiunto le 425.000 visualizzazioni totali;
- il video #EroiDiOggi, format che racconta vita e vicissitudini di personaggi che rappresentano dei punti di riferimento per la Generazione Z, su Greta Thunberg, che ha totalizzato 700.000 visualizzazioni e 1200 commenti al video;
- il video #Sallo, format che spiega in modo semplice fatti di attualità, sulla Giornata della Terra, che ha raggiunto 300.000 visualizzazioni in meno di ventiquattro ore.