Prosciutto di Parma in televisione e online con lo spot "Alla riscoperta"
La campagna, affidata ancora a McCann, si articola in due filoni: il commercial e un progetto dedicato ai punti vendita e alle salumerie, sviluppato sui canali social
Dopo il lockdown, Prosciutto di Parma riparte con una nuova strategia di comunicazione per sostenere i consumi alla riscoperta delle cose semplici e buone, dei gesti quotidiani e per sentirsi di nuovo vicini agli altri. Nell’ambito delle azioni messe in campo sia direttamente sia in collaborazione con il Governo per sostenere il sistema produttivo italiano, il Consorzio del Prosciutto di Parma sta intervenendo direttamente anche sul fronte promozionale con una nuova strategia di comunicazione a sostegno del consumo di Prosciutto di Parma e, indirettamente, di quello di tutti i prodotti italiani di qualità colpiti duramente nel periodo del lockdown. La nuova strategia di comunicazione si basa sul concetto di riscoperta della normalità, in risposta al duro periodo del lockdown. L’emergenza sanitaria ha infatti imposto a tutti dei cambiamenti radicali ridisegnando le priorità, le modalità di lavoro, gli stili di vita, le abitudini di consumo. Tutti sono stati costretti necessariamente a rallentare. Gli italiani sono tornati così a dare il giusto valore alle cose, hanno riscoperto l’importanza dei gesti quotidiani e delle abitudini semplici e autentiche, quelle che contano di più. "L'obiettivo del Consorzio è molto semplice: sostenere il consumo del Prosciutto di Parma", spiega Vittorio Capanna, Presidente del Consorzio del Prosciutto di Parma. "Allo stesso tempo, la campagna vuole trasferire un messaggio positivo, di speranza, mostrando la voglia di ripartire, seppure con cautela e con le dovute precauzioni; la voglia di riappropriarci della nostra vita, di ritrovare la nostra quotidianità. Abbiamo focalizzato questa nuova comunicazione all’interno dei punti vendita, presso il banco taglio in particolare, dove abbiamo registrato un notevole calo delle vendite per tutto il lockdown, per invogliare le persone a tornare ad acquistare e a recuperare il rapporto umano e di fiducia con gli altri".