Emergency presenta Get Old, campagna di sensibilizzazione ideata pro bono da Dude e Meta
La ONG fondata da Gino Strada lancia una provocazione per sensibilizzare sull’importanza del Diritto Universale alla Cura. Testimonial d’eccezione Licia Fertz: l’influencer più anziana d’Italia
Mentre una parte del mondo fa di tutto per rimanere giovane - ricorrendo ai più avanzati prodotti di cosmesi e alla chirurgia estetica - ce n’è una che lotta per riuscire ad invecchiare. Parliamo dei milioni di persone che non godono del Diritto Universale alla Cura, per cui le rughe e le imperfezioni del volto non sarebbero qualcosa da nascondere, ma un obiettivo da raggiungere.
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Per loro, Emergency si impegna dal 1994 offrendo cure gratuite e di alta qualità in tutto il mondo per le vittime della guerra e della povertà, costruendo e gestendo ospedali, centri sanitari e centri di riabilitazione dedicati e formando personale locale per offrire una medicina basata sui diritti umani.
La campagna realizzata da Dude nasce come parte integrante di Hack For Good: il progetto pro bono di Meta che mette a disposizione piattaforme e competenze social per supportare una causa importante e generare un impatto positivo per la comunità. In questo caso, dimostrare al mondo che invecchiare è un diritto di tutti.
Così nasce Get Old, più che un prodotto di bellezza, una vera e propria provocazione. Una campagna video volutamente ispirata ai normali spot del mondo beauty: colori pastello, texture, giochi di ombre, ecc. A stravolgere l’estetica a cui le persone sono abituate: la presenza di una testimonial inaspettata e il racconto di un prodotto inusuale.
Il privilegio di invecchiare è stato infatti raccontato dall’influencer più anziana d’Italia: Licia Fertz, 92 anni, perfetto volto della campagna. Mentre una voce ci racconta che “invecchiare è possibile! Grazie a Get Old” Licia si muove davanti alla telecamera, mostrando orgogliosa rughe, imperfezioni, capelli bianchi e segni dell’età.
Tra le mani stringe l’unica soluzione per invecchiare davvero. Anche il packaging di Get Old richiama immediatamente i classici prodotti di cosmesi. Con una serie di brevi video diffusi sulle principali piattaforme di Meta (Facebook, Instagram) si arriva, attraverso un link, sulla Landing Page - www.emergency.it/getold - che racconta il lavoro di Emergency per portare sanità di alto livello in Africa, attraverso la costruzione di una rete di Centri di eccellenza medica e chirurgica, che possano diventare un riferimento sanitario per l’intero Continente. I primi due centri in Sudan e in Uganda rappresentano l’esempio con cui Emergency vuole garantire - anche in Africa, come nel resto del mondo - il Diritto universale alla Cura per chi ne ha più bisogno, offrendo cure efficaci e veramente accessibili a tutti.
Credits
Agency: DUDE
- Chief Creative Officer & Partner: Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti
- Executive Creative Director: Curro Piqueras Parra
- Creative Director: Davide Labò & Luca Riva
- Art Director: Antonio Gambino
- Junior Copywriter: Paola Cecere
- Junior Art Director: Edoardo Serafini
- Junior Copywriter: Roberta La Porta
- Copywriter: Jacob Salmona Arcari
- Art Director: Sara Nazario
- Client Service Director: Elena Panza
- Senior Account Manager: Piera Colasante
- Strategy Director: Marco Mammino
- Social Media Strategist: Elisa Fiorentini
- Digital PR Manager: Vittoria Caron
- Digital Executive: Mirko Mantellato
- Integrated Production Director: Matteo Pecorari
- Head Of Physical Production: Simone Raddi
- Producer: Ramona Linzola
- Production Manager: Matteo Viviani
- Post production Supervisor: Seba Morando
- Post Producer: Valentina Squillace
- Film Editor: Valentina Stefania Renna
- Junior Motion Designer: Dario Lipani
- Colorist: Daniel Pallucca
- Set Designer: Giulia Iovino
- Make Up: Diana De Vita & Maria Trecarichi
- Styling: Alessia Fornara & Francesca Fusi
- Studio: Tablespot
- Camera Light Grips: Movie People
- Music: Luca Fois
- Voice Over Recording (Licia Fertz): Roberto Grassi - The Log
- Voice Over Recording (Ilaria Silvestri): Lorenzo Sattin
Meta
- Creative Shop di Meta
- Marketing team di Meta