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04/09/2023
di Caterina Varpi

Arrivano le nuove Sorpresine Mulino Bianco. La campagna è di Publicis Italy/LePub

Il planning, a cura di OMD, comprende diversi media, tra cui tv e social media

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A 40 anni dal lancio della prima collezione, arrivano le nuove Sorpresine Mulino Bianco, un kit di 18 gommine nelle scatoline a fiammifero. A supporto dell'iniziativa una nuova campagna, firmata da Publicis Italy/LePub e pianificata su diversi mezzi da OMD.

"Tornare bambini ci rende felici" è il claim dell’intera operazione caratterizzata da una narrativa dedicata alla felicità nella sua forma più pura e potente, spiega il comunicato stampa: quella della nostra infanzia, fatta di giornate piene di divertimento insieme a compagni di gioco, momenti semplici ed al contempo sorprendenti. 

La campagna è il frutto di un lavoro di data analysis proveniente dal datalab di LePub che ha studiato approfonditamente il mondo di riferimento delle Sorpresine, dai suoi esordi ad oggi. Questo ha permesso la definizione, ideazione e sviluppo di una creatività che, unita ad una strategia verticale, ha messo in atto tutte le possibili leve di comunicazione per la realizzazione di una campagna integrata a 360°. In tal senso, sono state coinvolte sin dal suo concepimento tutte le principali agenzie e stakeholders partner di Mulino Bianco tenendo in considerazione un approccio olistico su tutti i touchpoint. 


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2023, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


La campagna omnicanale prevede uno spot TV, in onda dal 3 settembre, ideato da LePub e prodotto da BRW Filmland, con tagli e contenuti inediti su digital e social. La musica è un nuovo arrangiamento delle note orchestrate dal Maestro Ennio Morricone per la campagna Mulino Bianco del 1990. Il commercial è accompagnato da una caccia al tesoro su Facebook, alla ricerca delle Sorpresine nascoste negli spot TV degli ultimi 2 anni, da un'intervista con protagoniste una bimba toscana e Graziella Carbone, inventrice delle prime collezioni di Sorpresine, prodotta da Freeda, un’edizione limitata delle confezioni delle merende coinvolte nell’iniziativa e amplificazione a punto vendita. Sono stati realizzati anche tre giochi in realtà aumentata, attivabili grazie ai QR code
presenti su ogni scatolina, ideati da LePub e progettati da Aryel e un videoclip musicale, con un brano inedito scritto da Danti, cantato da Giorgio Vanni con la partecipazione speciale di Giovanni Muciaccia. Con la complicità (e la voce) di tanti piccoli e grandi content creators e influencers appassionati di Sorpresine come Pietro Morello, Camilla Fracasso, Mattia Stanga, Shamzy, Luca Sironi, Anna Clavo con Emily e Michael D’Arma e Micol Olivieri con Arya Massella.

Tutto questo con l’obiettivo di far scoprire e partecipare alla Sorpresine Collection, raccogliendo i codici presenti nei pack delle merende Mulino Bianco coinvolte. Con ogni codice, inoltre, si può provare a vincere un weekend per tutta la famiglia alla Fabbrica delle Merende, per scoprire come e dove vengono prodotte le merende Mulino Bianco (e gustarle appena sfornate).

"Tornare bambini ci rende felici". I crediti

Sono numerose le realtà coinvolte nella realizzazione della campagna. Ecco l'elenco. 

Credits LePub

  • Global CEO LePub, Global CCO Publicis Worldwide & CCO Publicis Groupe Italy: Bruno Bertelli
  • Chief Creative Officer: Cristiana Boccassini
  • Chief Creative Officer: Mihnea Gheorghiu
  • Chief Creative Officer: Francesco Poletti
  • Executive Creative Director: Domenico Manno
  • Creative Supervisor Copy: Giuseppina Iaccarino
  • Art Director: Angela Celano
  • Copywriter: Matteo Gemelli
  • Junior Art Director: Emanuela Gein Lombardi
  • Junior Copywriter: Natasha Anatra
  • Client Lead: Claudia Brambilla
  • Account Director: Alessandra Granata
  • Account Executive: Elisa Bentini
  • Digital Producer Supervisor: Simona Caldarini
  • Digital Designer: Serena Murgia
  • Global Chief Strategy Officer: Béla Ziemann
  • Senior Experience Strategist: Antonio Jorgaqi
  • Strategy Director: Ricardo Coen
  • Strategic Planner: Martina Rinciari
  • Junior Planner: Michael Galli
  • Data Strategy Director: Andrea Battista
  • Social Media Analyst: Alberto Mura
  • Head of Social & Content: Valentina Salaro
  • Senior Content Manager: Vincenzo Di Carlo
  • Senior Social Media Manager: Remigio Guerriero
  • Head of Creative Technology: Mauro Mazzei
  • Head of Digital Production: Vittorio Cafiero
  • Global Head of PR & Communication: Isabella Cecconi
  • Senior Digital PR Manager: Carol Verde
  • Chief Production Officer: Francesca Zazzera
  • Producer: Cinzia Morandi
  • Regia: Margherita Ferri
  • DOP: Eben Bolter
  • Produzione: BRW Filmland
  • BRW president & CEO: Marco Bussinello
  • Executive Producer: Luca Orlando
  • Producer: Liza Fisher Foresi
  • Set designer: Andrea Rosso
  • Stylist: Diamante Cavalli
  • Dir Cut Editor: Mauro Rossi
  • Agency Editor: Tommaso Bianchi
  • Post Video: TEX
  • Post Audio: Screenplay
  • Musica: Sizzer

Con il supporto e la collaborazione delle agenzie partner di Mulino Bianco

  • Kettydo+: Digital & Social Agency
  • OMD: Media Agency
  • Winning: Sales Promotion Agency
  • FutureBrand: Branding Agency
  • Proxima Spa: Società Benefit - branding experience Agency
  • Aryel: AR Marketing Platform
  • OneFingerz: Casa di produzione
  • Freeda Media / Freeda Platform: Editore e Social & Marketing Platform
  • MIA Representaciones Artísticas: Talent Agency
  • Cosmic: TikTok Official Creative Partner
  • Inc: Pr Agency

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