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di Lorenzo Mosciatti

Sandro Ferrone sceglie Pink per il rilancio digitale

L'agenzia romana specializzata nella comunicazione fashion si occupa ora di e-commerce, social e digital content per il brand del Gruppo Carillo

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Sandro Ferrone, brand di moda femminile Made in Italy, ha scelto l'agenzia Pink come suo partner digitale. Dopo le performance ottenute dalle attività svolte dall’agenzia su altri brand del Gruppo Carillo, azienda che ha comprato il marchio Ferrone nel 2020, a Pink è stato ora affidato il compito di far crescere ulteriormente il brand con un boost sotto il profilo digital grazie all’inserimento di nuove tecnologie, nuovi canali comunicativi e input creativi disruptive, il tutto senza intaccare valori e connotati di un brand che vanta oltre 30 anni di vendite e successi.

La difficoltà di trovare un linguaggio nuovo, che accompagnasse i clienti fidelizzati da decenni alla scoperta di questo nuovo volto del marchio, è stata la vera challenge. La soluzione è stata la ricerca di un giusto equilibrio tra la voglia e la necessità di cambiamento dell’azienda e il rispetto che merita un brand così amato dal pubblico e radicato nella storia del Made in Italy. Infatti, per rinnovare dalle fondamenta la comunicazione di un’azienda di questo calibro, e realizzare le ambizioni della nuova proprietà, serviva una scossa vera e propria ma che non creasse strappi eccessivi, un approccio fuori dai soliti schemi, ma studiato e preciso: esigenza a cui ha risposto il team creativo e strategico di Pink.

È partita così la rivoluzione di Sandro Ferrone, "written and directed by Pink": il restyling ha avuto inizio dallo sviluppo della sua nuova piattaforma e-commerce per estendersi poi ai canali social e digital. 

La nuova piattaforma e-commerce

“L’obiettivo condiviso con Pink è quello di portare una ventata di rinnovamento con una comunicazione che sia al passo con i tempi ma, allo stesso tempo, mantenga il legame con i valori cardini del brand e l’esaltazione del Made in Italy. Per noi è importante comunicare l’attenzione ad ogni piccolo dettaglio che poniamo nella creazione di ogni capo”, dichiara Anna Carillo, Head of Stylist del gruppo Carillo.

Anna Carillo, Head of Stylist di Gruppo Carillo

Anna Carillo, Head of Stylist di Gruppo Carillo

È stata disegnata e sviluppata così una piattaforma e-commerce dal design moderno ed elegante, che rispecchia la storia dell’azienda e i suoi valori fondamentali, e che, grazie ad un’architettura UX e UI di ultima generazione, offre agli utenti un’esperienza di acquisto fluida e intuitiva, in cui ogni potenziale cliente ha la sensazione di essere accompagnato passo passo lungo una scelta d’acquisto semplice, consapevole e veloce. Il nuovo e-commerce è stato accompagnato da campagne specifiche che hanno portato la piattaforma a performance pari ad un +250% in soli 3 mesi, abbassando sensibilmente il costo di acquisizione e aumentando il carrello medio di ogni singolo cliente, attraverso politiche di loyalty mirate.

La nuova anima social di Sandro Ferrone

In parallelo, l’agenzia è andata ad agire anche sul “vestito” social del brand Sandro Ferrone, creando un piano comunicativo molto strategico, in funzione duplice: mantenimento e innovazione. I contenuti pubblicati attraverso i profili Facebook e Instagram sono infatti pensati e finalizzati a consolidare e ravvivare il rapporto di fedeltà delle clienti, costruito durante i tanti anni di attività del marchio, e allo stesso tempo a dare una chiave di lettura nuova e dinamica, capace di incuriosire e avvicinare nuovi target di donne all’azienda. Ampio spazio dunque ora a foto, contenuti grafici e video, in modo da trasmettere i valori del brand senza focalizzarsi esclusivamente sul prodotto, nell’obiettivo di porsi come community di appartenenza e di condivisione, oltre che vetrina dei capi delle collezioni del brand di abbigliamento.  

Un esempio pratico di questa virata creativa è rappresentato dai content video che presentano la Collezione SS22, la cui direzione creativa è firmata da Marco Ferrero, in arte Iconize, Creative Director della Business Unit di Pink focalizzata sugli short video. La scelta di puntare sui contenuti in formato Reel è dettata dalla potenzialità di questi video di generare maggiore engagement e viralità, attirando più utenti a conoscere il brand e i suoi capi. Questi contenuti hanno generato organicamente oltre 160.000 views, creando traffico e conversione incrementale sull’ecommerce. 

“La strategia costruita dal nostro team social si pone degli obiettivi di crescita ben precisi. Il nostro approccio, contaminato dal background del mondo startup, prescinde dal linguaggio canonico dei social media ma si pone degli obiettivi di crescita del brand specifici, utilizzando i social media e i canali digitali in generale come strumenti per raggiungerli”, commenta Maria Chiara Scafuro, Ceo di Pink. “Dal momento in cui abbiamo assunto la gestione degli account Instagram e Facebook, i dati ci parlano di un incremento del 55% di follower, un coinvolgimento aumentato del 100%, oltre ad un aumento del 90% di visite ai profili social del brand. Le prospettive sono quindi più che positive e i risultati lo dimostrano. Con una strategia simile, la collaborazione potrebbe registrare davvero grandi successi in termini di performance e coinvolgimento del suo pubblico”.

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