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di Cosimo Vestito

Nimai vince la gara di Turatti Group per il riposizionamento del brand

La prima fase messa in atto dall'agenzia guidata da Tommaso Stefani prevede una nuova corporate identity e un sito dinamico rinnovato nel design e nell’architettura dei contenuti

Tommaso Stefanini, Ceo di Nimai

Tommaso Stefanini, Ceo di Nimai

Turatti Group, azienda multinazionale specializzata in macchinari per l’industria alimentare, ha scelto Nimai per il rinnovamento della sua brand identity e delle sue properties online.

L’agenzia di marketing e comunicazione specializzata nella realizzazione di strategie, campagne e contenuti cross-media avrà il compito di ripensare l’immagine corporate di un’azienda con oltre 150 anni di storia e razionalizzare i contenuti ad oggi espressi su cinque siti in un’unica piattaforma che sia intuitiva, facilmente navigabile e orienteta al mercato.

I commenti di Turatti Group e Nimai

“La propensione all’innovazione e l’attenzione alla qualità delle nostre soluzioni cucite sulle singole applicazioni specifiche che hanno da sempre caratterizzato la nostra produzione devono essere riflesse anche nel nostro modo di comunicare e relazionarci al mercato.” racconta Enrico Gribaudo, Ceo di Turatti Group. “Con Nimai avviamo un percorso di riposizionamento che sappia da un lato informare in maniera efficace sui nostri vantaggi competitivi dall’altro trasmettere i valori di sostenibilità, sicurezza alimentare, affidabilità, rispetto delle materie prime e delle persone con cui collaboriamo.”


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“La crisi pandemica ha ridotto le differenze tra marketing B2C e B2B.” spiega Tommaso Stefani, Ceo di Nimai. “Per vincere le sfide competitive globali delle imprese B2B non è più sufficiente comunicare le funzionalità dei prodotti su cui è stato costruito il successo fino ad oggi. Nelle scelte dei buyer hanno sempre più peso il purpose aziendale, la responsabilità sociale, l’impatto ambientale dei prodotti/servizi, la cultura dell’innovazione, la vicinanza al cliente, la competenza e la reattività del servizio post-vendita. Tutte queste dimensioni, che sono proprie di Turatti Group, vanno raccontate attraverso una content strategy coerente lungo tutto il buyer journey”.


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La nuova brand identity dovrà rispecchiare l’evoluzione dell'azienda e rafforzare il posizionamento sui temi della sostenibilità e della sicurezza alimentare, valori fondanti di vision e mission aziendali, spiega la nota. Parte del progetto sono un logo dallo stile contemporaneo, un payoff legato a un creative concept che dia risalto alla value proposition e un brand manual che rinnovi l'identità visiva dando maggiore dinamicità alla color palette istituzionale.

Il nuovo sito di Turatti Group

Facilità di navigazione sia da mobile che da computer desktop e tablet, UX e UI studiate per orientare in modo intuitivo l’utente all’interno della piattaforma e la possibilità di trovare la soluzione alla propria esigenza in un numero ridotto di clic grazie a un motore di ricerca interno: questi i pilastri che guideranno la realizzazione del nuovo sito, che dovrà ottimizzare i cinque siti attualmente online, grazie a un rinnovamento del design e dell’architettura dei contenuti.

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