Naughty & Nice: Swarovski accende il Natale con il nuovo spot. Cresce l'importanza del digital
Planning multimediale per la campagna dedicata alle festività. Intanto il brand punta a portare al 25% nel 2020 la quota dell'investimento riservata all'online
Mentre si prepara a illuminare coi suoi cristalli il "Digital Christmas Tree" della Galleria Vittorio Emanuele II - l'accensione dell'albero sarà il 1° dicembre -, Swarovski ha già iniziato a mostrare on air e online i modelli più iconici della sua collezione natalizia, attraverso una importante campagna di comunicazione che accompagnerà gli italiani fino a ridosso delle feste. «Natale è sicuramente uno dei momenti più importanti per Swarovski e anche quest’anno il brand prevede un’importante campagna pubblicitaria che interesserà tutti i principali mezzi di comunicazione, in particolare tv, stampa periodica, affissione digitale, social media e digital, con una nuova creatività, molto allegra e frizzante per riempire di gioia e luce il momento più festivo dell’anno», spiega Massimo La Greca, Managing Director Italia e Iberica, intervistato da Engage. «Un media mix molto ricco dove il mezzo televisivo si riconferma ancora una volta la punta di diamante della campagna; una pianificazione massiccia che è iniziata nella seconda metà del mese di novembre e ci accompagnerà fino alla Vigilia di Natale - aggiunge il manager -. Swarovski sarà inoltre presente sui principali magazine femminili con una creatività in linea con lo spot tv, in affissione, in particolare con formati digitali su tutto il territorio nazionale e con un paio di tram completamente brandizzati Swarovski a Milano e Roma, e su digital e social». E proprio su internet la campagna ha preso il via qualche settimana fa, con le prime immagini veicolate su Facebook e Instagram. Da questi giorni, però, la comunicazione è entrata davvero nel vivo, con campagne display, video strategy, pianificazioni mobile e formati native. «L’investimento sulle piattaforme digital e social è ormai indispensabile e necessario per raggiungere quel target che non utilizza più i mezzi di comunicazione tradizionali, o lo fa solo parzialmente. Negli ultimi due anni la percentuale di investimento dedicata al mondo social e digital è praticamente raddoppiata, ma parallelamente abbiamo continuato ad investire anche sui mezzi di comunicazione più tradizionali. La pianificazione è molto variegata per coprire tutti i target e raccontare Swarovski e la sua collezione delle Feste». Per il 2020, dichiara il manager, «la strategia è quella di aumentare l’investimento sul mezzo internet. L’obiettivo è di farlo arrivare a pesare almeno il 25% del totale investimento media». Dal 2017, il partner media globale del brand è Havas Media (leggi l'articolo dedicato su Engage). Una pianificazione che tocca insomma tutti i canali, per veicolare al massimo il nuovo concept natalizio Swarovski di quest'anno, che ha per protagonista assoluta la donna contemporanea, nelle sue mille sfaccettature. «La campagna di Natale Swarovski - racconta La Greca -, nella quale la collezione in focus è “Naughty & Nice”, porta una ventata di modernità e gioia e in una maniera giocosa invita ad andare oltre le apparenze e le etichette: nello spot tv le protagoniste scelgono i propri gioielli ognuna secondo il proprio stile, svelando le innumerevoli sfumature della femminilità. Non importa se sei stata “Nice” o “Naughty”, gentile o determinata, tenera o coraggiosa, la donna raccontata da Swarovski è sempre brillante e libera di scegliere ed esprimere la propria personalità. Con la nostra comunicazione, fresca e contemporanea, vogliamo presentare Swarovski come il regalo perfetto per il Natale, adatto a tutti i gusti, età e occasioni».