28/05/2021
di Teresa Nappi

Lines ed Emma Marrone portano nelle scuole “L’ora di cambiare”, il progetto di lotta agli stereotipi

Ideata da Armando Testa, l’iniziativa rientra nel più ampio progetto “Domande scomode@School”. Il planning è a cura di Media Italia

Emma Marrone è madrina dell'iniziativa Lines dedicata ai più giovani "L'ora di cambiare"

Dopo l’ora di scienze e l’ora di Italiano, arriva nelle scuole “L’ora di cambiare”, il progetto didattico di Lines che ha come madrina d’eccezione la testimonial del brand Emma Marrone.

“L’ora di cambiare” è un’iniziativa sul territorio dedicata ai più giovani, in continuità con il progetto di comunicazione integrata che vede Lines ed Emma Marrone fianco a fianco nella lotta agli stereotipi di genere.

Questa iniziativa rientra nel più ampio progetto di Lines “Domande scomode@School” che da anni si impegna a portare nelle scuole veri e propri momenti di formazione su diverse tematiche, con l’intento di dare ai ragazzi un’informazione libera da pregiudizi e quindi gli strumenti per costruire un futuro più equo basato sul rispetto e sulla ricchezza delle differenze.


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“L’ora di cambiare” parla ai giovani, ma soprattutto parla il linguaggio dei giovani. Il format, ideato dall’agenzia di comunicazione Armando Testa, e sostenuto da una pianificazione media gestita da Media Italia, affronta una tematica complessa, ma sceglie di farlo coinvolgendo alcuni ospiti, non solo competenti sul tema, ma anche vicini ai ragazzi.

Come si articola il progetto

Nel concreto, il format prevede alcune lezioni online, realizzate in diretta con l’ausilio di una piattaforma per la didattica a distanza, e avrà come protagoniste tre classi di tre istituti superiori di Milano, Roma e Napoli.

Emma, oltre che essere madrina dell’iniziativa, terrà la prima lezione più generalista sugli stereotipi di genere, mentre le lezioni successive approfondiranno tematiche più specifiche come gli stereotipi legati al cambiamento del corpo, cyberbullismo e bodyshaming e avranno come ospiti personaggi come i Weedy e Noa Planas, quasi coetanei degli studenti.

Ogni lezione sarà guidata dalla sociologa Silvia Semenzin che insieme agli ospiti animerà le lezioni con momenti di analisi dei fenomeni e momenti di confronto, arricchiti con esempi concreti e attraverso il racconto delle esperienze personali dei protagonisti.

Vista l’importanza della tematica per i giovani di tutte le scuole, le puntate saranno fruibili a tutti attraverso la piattaforma “Domande scomode@School”.

Credit

Fater

  • General Manager: Antonio Fazzari
  • Mktg Associate Director: Ione Volpe
  • Mktg Manager: Mariaelena D’ippolito
  • Assistant Brand Manager: Michela Sala

Armando Testa

  • Executive Creative Director: Georgia Ferraro e Nicola Cellemme
  • Creative team: Carlotta Gilardi, Chiara Panattoni, Chiara De Michelis

  • Supporto tecnico e didattico: La Fabbrica

  • Produzione e supporto logistico: Little Bull Studios

  • Agenzia media: Media Italia

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