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18/02/2021
di Alessandra La Rosa

Turismo in Emilia-Romagna, via a un piano triennale di comunicazione da 20 milioni. Le agenzie saranno scelte tramite gara

Previsti due spot per la tv, il primo dei quali con Stefano Accorsi, e attività online con Paolo Cevoli. Non ancora partite le consultazioni per la selezione dei partner

Il turismo dell’Emilia-Romagna riparte con un nuovo piano triennale. In foto, una veduta di Bologna

Il turismo dell’Emilia-Romagna riparte con un nuovo piano triennale. In foto, una veduta di Bologna

Con una strategia tutta nuova e un piano di comunicazione che parte dal mercato interno per guardare poi all’Europa, il turismo dell’Emilia-Romagna è pronto a ripartire.

Presentato oggi dall’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini, insieme all'azienda di promozione turistica regionale APT Servizi, il nuovo piano di marketing e promozione turistica 2021-2023 della regione si fa forte di oltre 30 milioni di euro di investimenti in tre anni, una cifra che consentirà di attivare un bando europeo sulla comunicazione per oltre 20 milioni di euro, anche grazie al contributo delle Destinazioni Turistiche, che garantirà campagne di promozione a tutto tondo su media tradizionali e digitali per il mercato italiano ed estero. I partner saranno scelti tramite apposite gare.

“Abbiamo sempre dimostrato di saper trasformare le sfide in opportunità- ha spiegato durante la presentazione in videoconferenza l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini - e anche questa volta non saremo da meno. Innoviamo, ricostruiamo e rilanciamo, per tornare a essere la destinazione da 60 milioni di presenze a stagione che tutto il mondo ama e vuole visitare”.

Il piano regionale per il turismo in Emilia-Romagna: i dettagli

Ecco i dettagli del piano regionale per il turismo in Emilia-Romagna. Per la promozione triennale 2021-23 sono previsti 30 milioni di euro di risorse iniziali – 10 milioni all’anno – che saranno ulteriormente integrate da successivi investimenti da parte degli assessorati regionali. In particolare, per il 2021 le azioni sono rivolte al mercato italiano e ai paesi europei di prossimità (Germania, Svizzera, Francia, Austria – Tirolo, Polonia e Russia), mentre tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023 è prevista una graduale apertura ai mercati internazionali.


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Riviera, città d’arte, Appennino, Motor e Food Valley, il benessere di Cammini, percorsi bike, escursionismo tra castelli e borghi si confermano gli asset al centro della strategia di promo-commercializzazione turistica, con un’offerta incentrata sulla "vacanza sicura" e caratterizzata da nuovi protocolli di sicurezza, innovazione nelle proposte e flessibilità nei confronti del turista (anche con cancellazioni last minute). E ancora, i grandi eventi di sistema e i nuovi appuntamenti all’insegna dello sport, del benessere e dell’enogastronomia passando per gli oltre 50 appuntamenti di caratura nazionale e internazionale della Sport Valley. Campagne di promozione sui media: 20 milioni di euro di investimenti dal 2021 al 2024.

APT Servizi in sinergia con le tre Destinazioni Turistiche (Emilia, Bologna Metropolitana e Modena, Visit Romagna), gli operatori regionali e i vettori che operano collegamenti internazionali (dai voli aerei al Treno Monaco-Rimini Deutsche Bahn) avvierà, inoltre, azioni di promozione sui media tradizionali (tv, radio e carta stampata) e sul web, per un totale di 20 milioni di euro di investimento.


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Al centro delle campagne pubblicitarie ci saranno anche gli eventi celebrativi del 2021: dalle manifestazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri a Parma Capitale Italiana della Cultura 2020-2021, fino al centenario di Federico Fellini avviato lo scorso anno.

Turismo in Emilia-Romagna: spot televisivi e web per la promozione pubblicitaria

Previsti spot tv e web per la promozione pubblicitaria. Nell’ambito della campagna di comunicazione rivolta al mercato nazionale, saranno infatti realizzati due spot per le principali emittenti televisive: il primo dedicato all’offerta di arte e cultura della Regione con il testimonial Stefano Accorsi e il secondo sarà incentrato sulla Riviera romagnola e vedrà coinvolto un altro importante personaggio televisivo, la cui identità sarà ufficializzata nelle prossime settimane.


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Prosegue inoltre la comunicazione web con Paolo Cevoli, protagonista di un nuovo format ispirato ai 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Sul fronte estero è prevista un’importante campagna tv sulle reti nazionali dei paesi di lingua tedesca, con sette settimane di programmazione tra aprile e giugno.

Confermato, infine, il ruolo di promozione affidato ai testimonial della Regione e personalità illustri amiche dell’Emilia-Romagna come Alberto Tomba, Davide Cassani, Andrea Delogu, Simona Ventura e Giovanni Terzi e Michelle Hunziker.

Contattata da Engage, APT Servizi ci ha fatto sapere che i partner di comunicazione che si occuperanno della parte creativa e media delle campagne saranno scelti tramite apposite gare, non ancora partite.

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