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23/03/2023
di Caterina Varpi

Il Consorzio del Pecorino Romano sceglie Sopexa per la promozione in Italia e Grapho per il Giappone

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Il Consorzio per la tutela del formaggio Pecorino Romano chiude le due gare che aveva indetto nelle scorse settimane: a Sopexa va l'incarico relativo alla promozione in Italia e Germania da 3,1 milioni di euro per tre anni mentre Grapho vince il bando per il Giappone da 1,4 milioni di euro, sempre per un triennio.

Sopexa vince il bando per la promozione in Italia e Germania

Il Consorzio per la tutela del formaggio Pecorino Romano intende rafforzare il proprio livello di penetrazione del mercato italiano e tedesco con un’azione di informazione e promozione del prodotto tutelato e per questo presenta un programma triennale di informazione, dal 2024 al 2026, ai sensi del Regolamento UE 1144/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio, sulla call 2023 per i programmi semplici.

Sopexa, che si è aggiudicata l'incarico, si occuperà di implementare il programma secondo gli obiettivi previsti dal citato regolamento UE 1144/2014 che disciplina le “azioni di informazione e di promozione riguardante i prodotti agricoli realizzate nel mercato interno e nei Paesi Terzi”. 

Le attività che verranno realizzate sono pubbliche relazioni, web site, social media, pubblicità, strumenti di comunicazione ed eventi.

Il budget a è di 3.140.000 euro di cui, orientativamente, 2.341.000 per l’Italia e 799.000 per la Germania. Tale importo include anche la commissione dell’operatore economico, mentre non include altri oneri che saranno sostenuti dall’organizzazione proponente.


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A Grapho la gara per la promozione in Giappone

Il consorzio ha dato il via anche alla gara per la selezione di un organismo esecutore di un progetto di informazione e promozione da 1,4 milioni di euro per il mercato giapponese, vinta da Grapho.


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Il programma di informazione e promozione anche in questo caso avrà durata triennale (2024-2026) e punterà a rafforzare ed ampliare la presenza del prodotto tutelato nel mercato giapponese. Per fare questo il Consorzio punta a rafforzare la competitività, la riconoscibilità e il consumo dei prodotti agroalimentari europei di qualità attraverso il prodotto testimonial Pecorino Romano DOP. Le attività che dovranno essere presenti all’interno delle proposte comprendono: pubbliche relazioni; sito web e social media; advertising; communication tools; eventi e fiere.

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