• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
12/06/2019
di Andrea Salvadori

Gruppo Estra, radio, digitale e tv nel media mix. Budget adv 2019 di 1,2 milioni di euro

Dennis D’Amico, Direttore Marketing e Comunicazione, spiega la strategia pubblicitaria dell'azienda operativa nel Centro Italia nel settore della vendita del gas naturale e dell’energia elettrica

Gruppo Estra punta su radio e digitale per la sua strategia di relazione con il consumatore. L’azienda operativa nel Centro Italia nel settore della vendita del gas naturale e dell’energia elettrica, nata nel 2009 dall’aggregazione di tre gruppi multiutility toscani (Consiag, Intesa e Coingas), spiega Dennis D’Amico, Direttore Marketing e Comunicazione (intervistato a margine della presentazione del Summer Live di Radio 2, evento di cui l'azienda è sponsor), «ha deciso quest’anno di focalizzare i suo investimenti sulle radio nazionali e regionali, dal momento che il mezzo si è rivelato particolarmente efficace per il raggiungimento dei nostri obiettivi commerciali». Alla luce dei risultati ottenuti, «abbiamo così deciso di ridurre il nostro budget annuale, concentrandolo sulla radio e portandolo da 2,4 milioni a 1,2 milioni di euro». Due i flight programmati nel corso dell’anno, «il primo a fine primavera, periodo caratterizzato da un numero molto elevato di cambi di gestore, l’altro tra ottobre e novembre, in vista dell’accensione degli impianti di riscaldamento». La stratega digitale verte su pianificazioni continuative a performance, gestite da Webperformance, e sui social, di cui si occupa invece Websolute. In televisione, invece, quest’anno lo spot corporate dell’azienda lanciato lo scorso anno sarà al centro di una campagna su Sky AdSmart, la piattaforma che permette di differenziare la veicolazione degli spot secondo criteri di targetizzazione. https://www.youtube.com/watch?v=NL5yZNoWCTI Agenzia di riferimento di Estra per la creatività pubblicitaria è Omnicom Pr Group, mentre la pianificazione è a cura dell’azienda.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI