• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
22/02/2023
di Teresa Nappi

Dondi Salotti inaugura uno store a Milano e svela la sua strategia di comunicazione. Al digital il 70% del budget

Il brand dà il via a una campagna su stampa trade che va ad aggiungersi all’adv già avviata in esterna e sul web. «L'online sarà sempre più centrale», dichiara il Marketing Manager Enrico Gastaldi, che anticipa nuove iniziative in definizione

Enrico Gastaldi, Marketing Manager di Dondi Salotti, ripreso nel nuovo flagship store di Corsico del brand

Enrico Gastaldi, Marketing Manager di Dondi Salotti, ripreso nel nuovo flagship store di Corsico del brand

Dondi Salotti ha inaugurato il 22 febbraio un nuovo flagship store a Corsico (Milano) e dà così inizio a un nuovo capitolo della sua storia, fatto anche di una nuova brand image e di nuovi progetti di comunicazione. Il tutto in un puro spirito phygital che Dondi Salotti ha abbracciato con convinzione.

Il brand, nato nel 2000, è frutto di una lunga collaborazione fra Filippo Tosi, attuale presidente della società, e la famiglia Dondi. Dal 2018 il marchio Dondi Salotti è totalmente di proprietà della famiglia Tosi, che fin da subito decide di attuare il piano evolutivo per questo marchio, che vuole rigorosamente sviluppare su binari precisi: specializzazione e concentrazione su un unico business, quello dei divani.

L’apertura del flagship store di Corsico - Milano si compie a valle di un intenso periodo di crescita, sottolineato da numeri esponenziali: nel biennio 2020-2022 sono state realizzate 13 nuove aperture (+45% sul 2020); i dipendenti diretti dell’azienda sono passati da 120 a 250 unità (+110% su 2020); il numero di clienti è raddoppiato (+100% su 2020); il fatturato cresce del 138% sul 2020.

Il nuovo negozio, situato in una delle aree commerciali importanti di Milano, «è un modello dallo stile distintivo, alimentato con fonti di energia rinnovabile come tutti i punti di vendita Dondi Salotti. Si estende su una superficie di circa 800 metri destinati a ospitare i set ambientati per gli oltre 60 modelli di salotti, perché Dondi Salotti non è solo divani, ma anche complementi che si possono personalizzare alle nuance delle sedute come tappeti, lampade e tavolini», spiega a Engage a margine dell’inaugurazione Enrico Gastaldi, Marketing Manager di Dondi Salotti.

La struttura accoglierà nei prossimi mesi anche la sede dell’Accademia Dondi Salotti, «che sarà rivolta alla formazione dello staff che entrerà in Dondi Salotti e del potenziamento di chi è già presente in azienda», spiega ancora il manager.

Dondi Salotti e la dimensione phygital

Per un’azienda che vuole stare sul mercato e interagire con i suoi stakeholder, la transizione digitale verso una dimensione phygital si impone.

Dondi Salotti ha intrapreso da tempo questa trasformazione e già dallo scorso anno lavora molto sul canale digitale, «perché ci immaginiamo sempre più un futuro in cui l'esperienza d’acquisto nasce dal web per poi perfezionarsi nel punto di vendita fisico», specifica ancora il Marketing Manager Gastaldi.

Ecco perché l’azienda ha istituito al suo interno una divisione IT (Information Technology) che si occupa dell’implementazione di sistemi integrati per la digitalizzazione dei processi aziendali in ottica phygital.

«Inoltre, da due anni abbiamo attivato una collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria ‘Enzo Ferrari’ dell’Università di Modena - Reggio Emilia, Facoltà di Ingegneria Informatica, che collabora a stretto contatto con la divisione IT su vari progetti, uno dei quali riguarda la realizzazione di un configuratore 3D di prodotto, per soddisfare la moderna esigenza di una customer journey senza soluzione di continuità fra mondo fisico e digitale, in cui il consumatore incontra il brand in ogni momento che ritiene opportuno e con ogni canale».

«La nostra divisione IT, inoltre, è autrice del nostro nuovo sito internet, piena espressione della nuova immagine di Dondi Salotti, che presto vedrà ulteriori sviluppi con l’implementazione di nuove funzioni e aree al servizio del consumatore e in linea con lo spirito phygital che ci contraddistingue», specifica ancora Gastaldi.

Il nuovo piano di comunicazione di Dondi Salotti

In occasione dell'apertura dello store di Corsico, Dondi Salotti ha dato anche il via a un nuovo corso in comunicazione, iniziato da qualche settimana con una campagna partita su canali digitali e in esterna (leggi anche qui).

Ora il brand allarga il suo presidio media sbarcando su testate di riferimento del mondo dell’arredo e del lifestyle.

Nello specifico, è stata pianificata una campagna di maxi affissioni, che, dal 13 febbraio e per 14 giorni, presidiano tutte le principali vie d’accesso al capoluogo Milanese, i principali nodi di circolazione cittadina e dell’hinterland al confine con il punto vendita di Corsico (un totale di 132 postazioni), mentre un tram Sirietto sta viaggiando per la città interamente decorato con le immagini della campagna Dondi Salotti.

È stato poi previsto, come detto, un piano di comunicazione integrata e multicanale che coinvolge le più importanti testate di riferimento della carta stampata e del web, e una vivace attività sui social media.

Infine, Dondi Salotti parteciperà per la prima volta al Fuorisalone (17-23 aprile 2023): «Sarà un esordio per Dondi Salotti e che ci vedrà affiancati a Marie Claire Maison per un progetto che, oltre a vivere fisicamente durante la settimana del Fuorisalone con iniziative dedicate, avrà poi ampio spazio anche sui social con un progetto che stiamo costruendo a quattro mani», anticipa ancora Gastaldi.

«La nostra propensione a un approccio phygital ci ha portato a puntare tanto lo scorso anno, anche sul fronte della comunicazione, sui canali digitali. Una scelta che non abbandoneremo nel 2023 e che sosterremo con una buona parte della nostra spesa in comunicazione, circa il 70% del budget», spiega ancora il manager. «Ma a questo aggiungeremo la presenza su stampa di settore, anche nelle loro declinazioni online, naturalmente, il presidio del territorio e anche progetti di comunicazione costruiti in contenitori narrativi più ampi. Ne è esempio la presenza dei nostri divani nell’ultima edizione del Grande Fratello e non è sfuggito il marchio evidentemente impresso sulle sedute modello “Portofino” presenti nei set di XFactor 2022. Si tratta di iniziative diverse: un product placement per la trasmissione di Mediaset, e una partnership più articolata invece per il talent andato in onda su Sky, che ha ben rappresentato la nostra idea di “progetto di comunicazione” in grado di raccontare il nostro brand mentre lo si vive».

L’azienda intende ripetere questo tipo di esperienze televisive: «e al momento il piano è in fase di valutazione», anticipa ancora il Marketing Manager.

Oltre alla collaborazione attiva con Kairoscomunicazione per PR e planning su stampa di settore, l’azienda collabora con l’agenzia Pensiero Digitale, «che ci supporta per il presidio dei social network sia dal punto di vista creativo che di produzione dei contenuti. Le restanti attività sono gestite direttamente dal nostro ufficio marketing, un team giovane e che prevediamo di accrescere nel prossimo futuro», specifica in conclusione Gastaldi.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI