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29/01/2021
di Alessandra La Rosa

“D2C meets B2B”: 24ORE Business School esplora sinergie tra canali di vendita insieme a Pupa

La scuola di formazione ha dedicato all’argomento un project work nell’ambito del suo Master Marketing, Comunicazione e Digital Strategy

Pupa e 24ORE Business School insieme per il project work “D2C meets B2B”

Pupa e 24ORE Business School insieme per il project work “D2C meets B2B”

Parlare di canali ‘direct to consumer’, ovvero la vendita da parte di un brand di un proprio prodotto attraverso canali proprietari (e-commerce, social media, flagship store) ormai non rappresenta più una novità, viceversa è tematica sempre molto attuale e sfidante, la ricerca di sinergie tra questo tipo di acquisti e quelli gestiti tramite rivenditori terzi, senza andare a penalizzare l’uno o l’altro ma valorizzando i punti di forza di ciascuno.

24ORE Business School, scuola di alta formazione che offre corsi sulle principali industry di riferimento, ha dedicato a questo argomento il project work “D2C meets B2B”, sviluppato nell’ambito del Master Marketing, Comunicazione e Digital Strategy, in collaborazione con il brand italiano di cosmesi Pupa.

La sfida è quella di sviluppare un progetto digitale che metta in sinergia rivenditori terzi (come profumerie e grandi catene) con i canali D2C del brand, sfruttando i punti di forza di entrambi: i negozi “fisici” dei retailer del marchio possono contare su una consolidata riconoscibilità da parte dei consumatori e una capillarizzazione estremamente vasta, mentre i canali proprietari possono contare sulle grandi potenzialità del mondo digitale, dalla velocità e immediatezza nel cercare un articolo, alla capacità tramite user experience innovative di avere maggiore appeal su un target giovane, fino alla possibilità di tracciare e fidelizzare gli utenti del marchio.


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“Pupa ha raccolto con grande piacere l’invito di 24ORE Business School a presentare il project work di fine corso, un momento molto importante in cui i partecipanti al Master provano a mettere in pratica quello che hanno imparato - afferma Marcello Brivio, Head Of E-commerce Pupa Milano -. Penso che la sfida che abbiamo lanciato agli studenti sia molto bella e al contempo impegnativa: proporre delle iniziative che permettano di esplorare nuove modalità per costruire sinergie sempre più forti che uniscano le due anime del business di Pupa, quella digitale dell’e-commerce D2C e quella dei negozi fisici dei nostri rivenditori. Si tratta di un aspetto a cui Pupa è da sempre molto attenta, ma che oggi è diventato di estrema attualità.”

Il project work, vedrà gli studenti lavorare su iniziative in grado di mettere a sistema i due mondi, sfruttando gli asset a disposizione di entrambi (e-shop, Pupa App, Social Media, ma anche materiali promozionali distribuiti nei negozi o gli stessi prodotti fisici con relativi packaging) per raggiungere obiettivi che vanno dal tracciamento di nuovi utenti durante le loro visite e acquisti in-store, alla generazione di nuove lead o all’aumento di awareness e fidelizzazione della propria fanbase (in particolare per il target 18-24), beneficiando così di una crescita della quota di mercato su entrambi i canali di vendita.

"Le attuali incertezze di mercato stanno ridisegnando in maniera profonda i percorsi decisionali e comportamentali di acquisto dei clienti e richiedono il massimo sforzo da parte delle aziende per trovare soluzioni che permettano di mantenere il dialogo aperto - dichiara Pepe Moder, Founder e Partner, Imaginars e coordinatore scientifico del Master -. Il project work sviluppato in collaborazione con Pupa si articola sull'integrazione della multicanalità in un processo fluido e senza frizioni su cui i nostri ‘masterini’, giovani menti brillanti che con coraggio hanno affrontato questo percorso di studi completamente da remoto, si cimenteranno per proporre al brand soluzioni fattuali efficaci e innovative."

Il modulo si inserisce all’interno del Master Marketing, Comunicazione e Digital Strategy, corso full time che si pone come obbiettivi di fornire le competenze e gli strumenti per operare efficacemente all’interno delle funzioni di marketing e comunicazione, grazie a focus dettagliati sui nuovi trend di settore (marketing automation, artificial intelligence e funnel marketing, content personalization, audio marketing, social commerce & marketplace) e project work in collaborazione con prestigiose aziende.

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