Coop festeggia i 70 anni dei prodotti a marchio con Paolo Genovese e una mostra
Il progetto con il regista al centro di una pianificazione tv e web con la firma creativa di H2H. Confermati i partner Y&R e PHD. Spesa 2019 in crescita ad oltre 18 milioni. Al digital il 15%
Trasparenza, sostenibilità e fiducia. Ma anche accessibilità. Sono questi i valori alla base del nuovo lancio in comunicazione di Coop Italia, un'iniziativa che va a coronamento di un progetto più ampio dedicato ai 70 anni dei prodotti a marchio dell'insegna. Una celebrazione che in prima battuta ha visto l’inaugurazione di una grande mostra di casa alla Triennale di Milano da oggi 16 novembre fino al 13 gennaio 2019. La mostra “Coop_70. Valori in scatola”, non è solo un’esperienza da vivere alla Triennale, ma anche un cartellone di eventi collaterali, di casa sempre negli spazi della Triennale di Milano. Il primo è fissato per il 22 novembre quando, alla presenza de Lo Stato Sociale e di Paolo Genovese, Coop svelerà in anteprima una nuova serie di tre corti voluti dall'insegna per raccontare i suoi valori che da sempre guidano le sue azioni. I tre corti dal titolo “La felicità non è una truffa”, preso in prestito dall’omonimo brano de Lo Stato Sociale che fa da colonna sonora, sono di fatto il nuovo capitolo inaugurato nel 2017 delle CoopTime Stories, affidate lo scorso anno a giovani registi emergenti. «Ora un autore esperto come Paolo Genovese firma i nuovi episodi da 4 minuti ciascuno dedicato ai valori più cari a Coop: trasparenza, sostenibilità e fiducia», ha spiegato a margine della presentazione della mostra, Francesco Cecere, Direttore Marketing e Comunicazione Coop Italia. Il progetto, nato per una diffusione web e sui social, ha visto la supervisione creativa dell’agenzia digital di riferimento per Coop, H2H. Ma alla fine non sarà solo web: «Abbiamo chiuso, grazie alla nostro centro media di riferimento, PHD, una partnership con un’emittente tv per la distribuzione in tv degli episodi», ha rivelato ancora Cecere. Confermata per l’offline l’agenzia Young & Rubicam.