• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
16/11/2021
di Andrea Di Domenico

Chanteclair avvia una campagna pubblicitaria internazionale. Firma PicNic

Parte lo spot in Romania, con pianificazione media affidata a Spark Foundry. E’ il primo passo della nuova strategia di comunicazione sui mercati esteri del Gruppo Desa

Un'immagine dello spot Chanteclair on air in Romania

Un'immagine dello spot Chanteclair on air in Romania

Dopo aver lanciato a ottobre il nuovo spot in ItaliaChanteclair, il brand di punta dell’azienda italiana Gruppo Desa, dà il via a una nuova strategia di comunicazione a sostegno del business internazionale. E lo fa partendo da uno dei suoi mercati in maggiore crescita, la Romania, dove sta prendendo il via una importante campagna pubblicitaria che sarà on air sui principali canali radio e tv a partire dal mese di novembre e con follow up il prossimo anno.


Leggi anche: GRUPPO DESA HA INVESTITO 6,5 MILIONI PER LA PUBBLICITÀ NEL PRIMO SEMESTRE


All’insegna del claim “Tutti lo vogliono”, la campagna ha come obiettivo primario quello di comunicare il messaggio dell’universalità dello sgrassatore, ideale per un uso su tutte le superfici, grazie alla sua formula efficace su ogni tipo di sporco e in grado di rispondere alle esigenze di tutti. Nel video il prodotto viene conteso da tutti i membri della famiglia: “tutti lo vogliono”, appunto, per utilizzarlo in contesti diversi, dalla cucina al bucato, dalla bicicletta all’auto, valorizzandone così l’estrema versatilità, dentro e fuori casa.

In sottofondo, le inconfondibili note del jingle Chanteclair, nell’originale versione in italiano, per rafforzare il coinvolgimento del consumatore e valorizzare il concetto di made in Italy.

La creatività è stata curata da PicNic, agenzia di pubblicità che da anni collabora con il brand. La direzione creativa del progetto è di Niccolò Brioschi, la coppia creativa che ha lavorato al progetto è composta da Camilla Zappa (art) e Federica Guidolin (copy), l’account è Simona Apollonio. La pianificazione media è invece stata affidata alla sede rumena di Spark Foundry, agenzia del Gruppo Publicis.

L’avvio della campagna in Romania, fa sapere l’azienda, è il primo step di un più ampio progetto di comunicazione all’estero di Gruppo Desa, che è oggi presente in 40 Paesi nel mondo. La Romania rappresenta uno dei mercati a più rapida crescita del Gruppo: Chanteclair è presente nel Paese dal 2016 e rappresenta il 2° marchio nella categoria sgrassatori.

“L’intero progetto è un segnale del crescente impegno di Gruppo Desa sui mercati esteri, tra i quali la Romania risulta uno dei meglio performanti in un’area, quella dell’Est Europa, in forte espansione” commenta Saverio Silvamembro del Comitato Esecutivo di Gruppo Desa con delega alle vendite internazionali. “Per questo abbiamo deciso di avviare la prima importante campagna di comunicazione multi-country di Chanteclair proprio in questo Paese e ci auguriamo che possa essere solo il primo step di un sempre più forte consolidamento dell’immagine e della reputazione dei nostri brand all’estero”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI