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23/02/2021
di Caterina Varpi

Cassa Depositi e Prestiti: TBWA\Italia in pole nella gara per la creatività delle campagne pubblicitarie

L'agenzia guidata dal Ceo Marco Fanfani si sarebbe aggiudicata il lotto 1 relativo a Servizi di ideazione creativa, realizzazione e produzione

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Starebbe per chiudersi con la vittoria di TBWA\Italia la gara indetta da Cassa Depositi e Prestiti per l'affidamento del lotto 1 del bando per l'affidamento di servizi di ideazione creativa di campagne e iniziative di comunicazione Atl e realizzazione e produzione dei materiali.

Manca ancora l'ufficialità, ma il lotto relativo a Servizi di ideazione creativa, realizzazione e produzione sarebbe stato aggiudicato dall'agenzia guidata dal Ceo Marco Fanfani, che avrebbe superato le altre realtà in gara, ossia: Alphaomega; Artattack Group; il rti composto da Casiraghi Greco e Yes I Am; Conversion E3; DLV BBDO; EY Advisory; Heads Group; il rti composto da MAG 14, The Bigmama e Picnic; Picnic; McCann Worldgroup; Pirene; Pomilio Blumm; SuperHumans. 

Il lotto ha un valore di 1.350.000 euro per un contratto di 36 mesi.


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Non ci sono ancora novità, invece, per quanto riguarda il lotto 2, quello sul servizio di realizzazione e produzione per uso digitale, che ha un valore a base d’asta di 1,65 milioni di euro, per 36 mesi.

CDP, che ha scelto recentemente Mindshare per il media planning&buying e Alkemy per Seo e Web Analysis, intende realizzare campagne di comunicazione basate su una strategia di posizionamento coerente con la mission istituzionale e con gli obiettivi del Piano Industriale 2019 – 2021Dall’Italia per l’Italia”, si legge nel capitolato.


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Le pubblicità saranno finalizzate al raggiungimento di obiettivi di awareness, positioning e activation presso i target group, tra cui quello istutuzionale, le imprese, le realtà del territorio. In particolare, tali iniziative contribuiranno a consolidare l’identità di CDP quale principale attore dello sviluppo economico del Paese, promuovendone la conoscenza presso gli stakeholder di riferimento, e facendo leva su elementi distintivi della brand identity, storytelling, prodotti per imprese, PA e risparmiatori e - presenza territoriale.


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La comunicazione dovrà incentrarsi sul concept “CDP è ogni giorno nella vita degli italiani”, sviluppando la strategia integrata di comunicazione su tutti i touch point (TV, radio, digital, social, stampa). 

Sarà richiesto lo sviluppo di un soggetto istituzionale e soggetti relativi a vari temi, tra cui gli strumenti di risparmio e la valorizzazione della presenza territoriale. 

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