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18/03/2022
di Alessandra La Rosa

Brita punta sul digital con Veronica Ruggeri, Plastic Free e la campagna 'Il futuro parte dall’acqua'

La marketing manager Erica Cortinovis: «Dopo gli obiettivi di awareness nel 2021, ora puntiamo su racconto e sensibilizzazione con una nuova strategia. Nel 2023 l’apertura anche ad altri mezzi»

Veronica Ruggeri, brand ambassador Brita

Veronica Ruggeri, brand ambassador Brita

Il 2022 di Brita sarà un anno all’insegna della sensibilizzazione sui temi ambientali, dei contenuti e dello storytelling. Per questo l’azienda specializzata in sistemi per la filtrazione dell’acqua ha deciso di puntare su digital e social, dopo un 2021 di forte impegno sul fronte awareness.

A dircelo è stata Erica Cortinovis, Marketing Director di Brita Italia, in occasione di un evento per la stampa organizzato dall’azienda per presentare la nuova campagna “L’acqua buona che pensa al futuro”.

La campagna, un progetto che nasce dalla consapevolezza sempre più radicata che il futuro del pianeta parte dall’acqua, si svilupperà nel corso dell’anno lungo diverse direttrici, tutte all’insegna della sostenibilità.

Brita ha infatti stretto una partnership con Plastic Free, onlus nata nel 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sull’impatto dell’inquinamento della plastica monouso e che, dalla sua fondazione, ha rimosso dall’ambiente 1.542.288 Kg di plastica e rifiuti. Insieme, le due società organizzeranno tre giornate di raccolta per pulire la nostra Penisola: a Milano il 20 marzo, a Bergamo il 19 giugno e a Rimini il 4 settembre.

La partnership con Plastic Free si declinerà anche nella realizzazione di materiali personalizzati nei punti vendita, in particolare espositori e packaging della caraffa Marella White, classico intramontabile della gamma di prodotti Brita, che veicoleranno i messaggi necessari per una mobilitazione del maggior numero di persone per la raccolta di rifiuti di plastica in città.


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La campagna però avrà anche una importante componente digital: a completare il 2022 di BRITA è infatti un progetto social con Veronica Ruggeri, conduttrice TV e brand ambassador, che realizzerà una miniserie di cinque episodi destinata al pubblico social. Un percorso narrativo che mostra come ogni cambiamento delle nostre abitudini possa rivelarsi determinante per la tutela dell’ambiente. L’iniziativa prende il via questo mese in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua e si concluderà a dicembre 2022 per tirare le somme di un anno ricco di sfide, cambiamenti e nuovi traguardi. Gli episodi saranno trasmessi sui canali social di Brita (Facebook, Instagram e YouTube) e di Veronica Ruggeri.

Infine, il 2022 rappresenterà una tappa centrale all’interno della strategia corporate "Shaping Sustainable Solutions 2020 – 2025” di Brita, nella quale l’azione sostenibile e l’uso responsabile delle risorse assumono totale centralità negli obiettivi aziendali. Entro il 2025, infatti, il Gruppo Brita mira a sostituire oltre 6,5 miliardi di bottiglie d’acqua, prevenendo così grazie ai suoi prodotti 1 milione di tonnellate di CO2.

La sensibilizzazione sui temi della sostenibilità sarà dunque preponderante negli obiettivi di comunicazione del marchio quest’anno, dopo un 2021 che ha visto Brita tornare in tv per promuovere brand e prodotti invitando al consumo responsabile dell’acqua.

«Fino all’anno scorso abbiamo fatto un percorso di investimento sui canali televisivi – ha spiegato a Engage Erica Cortinovis -. L’anno scorso abbiamo fatto un grande sforzo di awareness, per affermare Brita come brand leader nella filtrazione. Quest’anno invece vogliamo intraprendere un percorso diverso, che punti a sensibilizzare attraverso il racconto. Da qui la scelta di digital e social rispetto ad altri mezzi. Per Brita si tratta di una evoluzione della strategia di comunicazione, è stata proprio una scelta di pianificazione rispetto all’anno scorso. Iniziato questo percorso poi vedremo di capire come andare a divulgare questi messaggi attraverso altri tipi di canali, con la collaborazione del nostro centro media Wavemaker. Sicuramente nell’ambito del 2023 ci sarà un’apertura anche ad altri mezzi».

L’agenzia di riferimento di Brita sui social è Hello.

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