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di Cosimo Vestito

Blu conferma Caffeina come ​​consulting partner per il percorso di rinnovamento del marchio

L'incarico riguarda attività di posizionamento B2C e B2B, digital strategy ed execution sui canali dell'azienda

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Blu, uno dei principali player italiani per l’approvvigionamento dell’acqua attraverso boccioni e rete idrica, ha scelto di affidarsi a Caffeina per una collaborazione continuativa di rinnovamento strategico e per il lancio di una nuova offerta consumer.

Il progetto, si legge nella nota, nasce dalla volontà di Blu di diffondere la conoscenza e la cultura di un nuovo modo di bere acqua in boccioni anche a casa, rispondendo prontamente alla ricerca di servizi a domicilio e alla diffusione del remote working dettati dalla pandemia Covid-19.

Grazie ad una profonda analisi del brand, del contesto di mercato e delle potenziali audience, Caffeina ha razionalizzato gli insight emersi e ha individuato un posizionamento chiaro per la marca, attraverso i concetti di libertà e semplificazione, i valori e i plus da utilizzare per la comunicazione del service plan alle differenti audience. Lo studio ha infatti mostrato che i target avevano in comune la necessità di trovare soluzioni stress-free. Da questa considerazione è nata l’idea creativa che si è sviluppata sul concept "Blu e non ci pensi più" per comunicare la semplicità e praticità del servizio offerto piuttosto che le caratteristiche di prodotto, vista anche la verticalità del brand: l’eccellenza e la capillarità dei suoi servizi.


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Individuato questo territorio, è stato possibile delineare la nuova brand Identity, l’intero ecosistema digitale del brand, i touchpoint necessari e le azioni da compiere. Grazie ai Caffeina Studios, sono stati realizzati tutti gli asset e i contenuti necessari alla comunicazione dell’offerta: video hero, scatti, micropillole utili ad esprimere i vantaggi dei servizi. I contenuti sono stati veicolati su diverse piattaforme compreso un on air tv sui canali Sky e poi amplificati grazie a campagne mirate su Facebook, Instagram e LinkedIn, con obiettivi di awareness, consideration e conversion.

Caffeina è stata attivata anche per il refresh della piattaforma web di Blu, per ospitare una customer journey diversificata per target, generare conversion e ottenere un Marketing System integrato con gli strumenti già presenti, come Marketing Cloud e Salesforce. I risultati ottenuti hanno visto degli ottimi su entrambi i target: un aumento medio dell’engagement rate del 7% Facebook, 50% Instagram anno su anno, +35% Conversion anno su anno, e un tasso di conversione del nuovo sito che tocca il +120% rispetto alla precedente versione.

“Il percorso intrapreso con Blu è rappresentativo di tutte le potenzialità e competenze che Caffeina può offrire e le modalità di collaborazione che la nostra agenzia applica. Partendo dall’essenza del brand, è possibile comprendere profondamente il business e agire concretamente sulle azioni che portano un impatto reale, permettendo al cliente di ottenere i risultati che si è proposto", ha detto Antonio Marella, COO & Founder Caffeina.


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Il percorso con Blu è orientato ad obiettivi sempre più sfidanti e strumenti che permettano al brand di offrire un servizio ulteriormente Premium, efficientare i processi e garantire una presenza maggiormente affidabile e completa per i clienti, ma anche allineata ai valori del brand.

“Caffeina ci ha accompagnato sin dal primo momento, con apertura, spirito collaborativo e professionalità. Sapevamo che era importante rivedere tutti gli strumenti a nostra disposizione per ottenere il posizionamento che ci eravamo immaginati per Blu e per costruire il futuro del brand. Abbiamo preparato la strada giusta per essere competitivi e vincenti nel medio-lungo termine”, ha aggiinto Anna Brenna, Responsabile Marketing di Blu.

Crediti

Caffeina

  • Antonio Marella, Partner & COO Caffeina
  • Gaetano De Marco, Strategy Director
  • Stefan Manastirliu, Executive Digital Product Director 
  • Domenico Manno, Executive Creative Director
  • Luca Sioli, Group Account Director
  • Debora Ballabio, Account Supervisor
  • Fabiana Di Francesco, Senior Account Manager
  • Nicolò Citton, Account Executive
  • Lorenzo Bertè, Head of Project Management
  • Alice Cagnani, Strategy Supervisor
  • Alessandro Lapetina, Associate Creative Director
  • Andrea Guzzetti, Associate Creative Director
  • Cecilia Pizzaghi, Copywriter
  • Leonardo Valeri, Art Director
  • Davide Signorelli, Producer
  • Alberto Barba Sanchez, Head of production
  • Aura Tardia, Product Manager
  • Jeuffre Brena Pulido, Senior Creative Technologist
  • Pietro Lerro, Lead Developer
  • Alessio Nigido, Lead Designer
  • Giuseppe De Pascale, Ux Designer
  • Francesco Lucchiari, Ux Designer
  • Martina D’Ammassa, Social & Content Manager
  • Hiroely De Las Nueces, Social & Content Manager Assistant
  • Diana Ghizzoni, Content Designer
  • Paolo Bestetti, Lead Media
  • Giulia Paggio, Media Planner
  • Marco Barbieri, Media Planner

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