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29/10/2015
di Simone Freddi

Best Brands Product Italia: Coca-Cola si aggiudica la prima edizione

La prima edizione italiana del prestigioso premio organizzato dal gruppo Serviceplan è stata assegnata mercoledì sera negli studi Rai di via Mecenate a Milano

E’ Coca-Cola ad aggiudicarsi la prima edizione di Best Brands Product Italia, il premio alla marca più riconosciuta, amata e scelta dal pubblico, portato nel nostro Paese da Serviceplan, gruppo di comunicazione indipendente che lo ha creato 13 anni fa in Germania. La classifica, stilata unendo in modo scientifico due criteri oggettivi e molto diversi tra loro, ossia il successo economico e l’affetto del pubblico, ha visto il marchio di bibite primeggiare tra 242 brand di prodotto leader in 33 categorie, in base a uno studio estensivo condotto da GfK direttamente su oltre 3.000 persone in Italia. In shortlist, assieme a Coca-Cola sono approdate Ace, Algida, Apple, Bmw, Dash, Findus, Granarolo, Lego, Lavazza, Mulino Bianco, Nike, Nutella, Samsung e Rio Mare.

Filippa Lagerback presenta la shortilist

Best Brands Product Italia: il gala negli studi Rai

Best Brands ha debuttato quest’anno in Italia, ma è ben conosciuto nello scenario internazionale: è nato infatti in Germania dove il gruppo di comunicazione tedesco Serviceplan lo ha creato nel 2004 (www.bestbrands.de) insieme a GfK, diventando un punto di riferimento per le aziende a livello mondiale, tanto che Best Brands è diventato un format e nel 2014 è sbarcato in Cina. Il premio è stato assegnato nel corso di una serata di gala che ha visto riuniti oltre 300 manager delle più importanti aziende operanti in Italia negli studi della Rai di via Mecenate a Milano. Sul palco, sotto la conduzione di Filippa Lagerback, si sono alternati Philippe Daverio con un intervento sul valore artistico e culturale di un brand, il “serial starter” Jörg Reinboldt, Ceo di Axel Springer Plug and Play, Giovanni Ghelardi, a.d. di Serviceplan Italia, Silvio Siliprandi, di GfK Eurisko, Fabrizio Piscopo, a.d. di Rai Pubblicità, il direttore generale di System, Ivan Ranza e Salvatore Sagone, direttore di ADC Group. A consegnare il premio è stato il presidente di Auditel Giulio Malgara. Silvio Silprandi, Vice Presidente GfK Eurisko Italia, è entrato nello specifico dell'originale metodologia del premio: «E un processo molto articolato: l’indice finale nasce da due famiglie di indicatori. Da una parte abbiamo il “successo della marca” che comprende la Market Share (cioè la quota di mercato a valore), la Loyalty del consumatore (cioè la fedeltà al brand espressa attraverso l’acquisto più frequente) e il Premium Price (cioè il livello di prezzo su cui si attesta la marca rispetto alla media della competition), dall'altra la “share of soul” che comprende la Brand Awareness (domande che rilevano il livello di familiarità con la marca), il Brand Potential Index (calcolato su una serie di domande che misurano propensione a spendere di più rispetto alle altre marche, personal relevance, attrattività, distintività e superiorità), il Cross-selling Potential (domande che raccolgono il livello di propensione all’acquisto/utilizzo di un nuovo prodotto della marca).

Best Brands Product Italia: la metodologia

«Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a portare in Italia insieme ai partner questa importante classifica – ha detto invece Giovanni Ghelardi, a.d. di Serviceplan Italia – soprattutto in questo momento in cui la voglia di ripresa ci fa riflettere sulla necessità di riprendere in mano il concetto di marca e riconoscerlo come concreto e importante». La serata ha inoltre dato la possibilità di “premiare in patria” anche una marca italiana che ha avuto la sua consacrazione come Best Corporate Brand nell’ultima edizione del premio svolta in Germania, Ferrero. Dopo la prima edizione di Best Brands Product Italia, l’appuntamento è per l’edizione 2016 del Premio che porterà nella penisola tutte e tre le categorie su cui è fondato, Corporate, Products e Growth, in un monitoraggio costante e completo del vero valore dei brand italiani.

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