• Programmatic
  • Engage conference

10/06/2021
di Alessandra La Rosa

Volocom amplia l’offerta, integrando all’analisi dei media tradizionali quella di social e influencer

Simona Bernabei e Angelica Ciciriello

Simona Bernabei e Angelica Ciciriello

Volocom, azienda specializzata nello sviluppo software e nella gestione delle informazioni dal 2001, amplia il proprio portafoglio dei servizi di media monitoring, integrando all’analisi dei media tradizionali quella delle piattaforme social.

Nello specifico, sono due nuovi tool che Volocom ha integrato nei propri servizi in collaborazione con il partner Blogmeter: “VoloPress Live Insights” e “VoloPress Social Influencer”.

VoloPress Live Insights consiste in un motore di ricerca in cui è possibile effettuare delle ricerche flessibili: è possibile digitare qualsiasi parola e come risultato si avranno indicatori di performance, dati aggregati, ma anche il testo integrale dei post e dei commenti che restituiscono una fotografia della situazione sui social in relazione a un determinato argomento. È possibile fare anche analisi comparative fra più brand e vedere le performance dei singoli marchi.


Leggi anche: VOLOCOM E BLOGMETER RAFFORZANO LA PARTNERSHIP IN CHIAVE TECNOLOGICA


VoloPress Social Influencer risponde invece a un’altra necessità: quella di approcciare l’Influencer marketing, ossia quella modalità di comunicazione che sfrutta la popolarità sui social di un personaggio per veicolare dei messaggi promozionali e raggiungere gli obiettivi di business. A questo proposito Volocom offre un vasto database di migliaia di influencer che consente di identificare il personaggio più adatto per promuovere i propri brand e prodotti. 

“Entrambi i software raccolgono informazioni importanti”, spiega Simona Bernabei, Responsabile Marketing e Business Development, “per chi lavora nel mondo della comunicazione, per chi deve monitorare la reputazione, fare ricerche di mercato, lanciare nuovi prodotti e valutare l’accoglienza dei consumatori su un particolare prodotto o chi deve preparare una conferenza e ha bisogno di dati di supporto e per i professionisti della comunicazione alla ricerca di un boost per il proprio business”.

“Il mondo dell’informazione è in continua trasformazione e la fruizione delle notizie è sempre più crossmediale: ormai la presenza sui social media e l’ascolto di quello che succede su di essi è imprescindibile per qualsiasi brand” spiega Angelica Ciciriello, Responsabile Product Lines e Consulente Progetti Strategici. “Volocom si occupa da sempre del monitoraggio dei media e ha deciso di cogliere l’esigenza dei clienti di poter ricercare, analizzare e monitorare anche contenuti social all’interno di un’unica piattaforma, per agevolare i propri clienti nel costruire la propria reputazione anche sui nuovi media”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI