26/11/2020
di Lorenzo Mosciatti

Promotica ammessa in Borsa: al via le negoziazioni sul mercato AIM

L’agenzia loyalty fondata e guidata da Diego Toscani intende ora “accelerare l’espansione in Italia e all’estero”

Diego Toscani

Promotica, l’agenzia loyalty specializzata nella realizzazione di soluzioni marketing atte ad aumentarele vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy, è stata ammessa alle negoziazioni sul mercato AIM di Borsa Italiana. 

Il via libera riguarda le azioni ordinarie e i warrant denominati “Warrant Promotica S.p.A. 2020-2023”. L’inizio delle negoziazioni è previsto per domani, venerdì 27 novembre.


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Promotica ha posto fine al 2019 con un fatturato di oltre 37 milioni di euro, in costante crescita negli ultimi anni, e con 60 clienti attivi. Nel primo semestre del 2020 i ricavi delle vendite e delle prestazioni sono stati pari a 22,9 milioni di euro, sempre in aumento rispetto all’anno scorso, con un utile di 1,5 milioni di euro. 


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Diego Toscani, Fondatore e Amministratore Delegato di Promotica, ha così commentato: “Accogliamo con entusiasmo l’esito positivo dell’operazione di quotazione in Borsa, portando a compimento la prima fondamentale tappa della strategia di crescita della società. Continueremo ora a percorrere la via del consolidamento aziendale accelerando l’espansione in Italia e all’estero, agevolandoci della visibilità e delle opportunità derivanti dall’ingresso nel mercato dei capitali. Desidero ringraziare gli investitori che hanno creduto nella validità del nostro modello di business e tutti coloro che ci hanno sostenuto in questo percorso, in particolare i dipendenti di Promotica, asse portante dell’azienda”.

i termini della quotazione

Attraverso l’operazione di IPO, in caso di eventuale esercizio integrale dell’opzione di greenshoe (in aumento di capitale) concessa da Promotica a Integrae SIM, il controvalore complessivo delle risorse raccolte è pari a 4.796.750 euro, mediante collocamento, al prezzo di 1,75 euro ciascuna, di 2.741.000 azioni, di cui, alla data di inizio delle negoziazioni, 2.400.000 azioni di nuova emissione e 341.000 azioni collocate nell’ambito dell’esercizio dell’opzione di over allotment concessa dall’azionista storico della società Diego Toscani a Integrae SIM, in qualità di Global Coordinator.

Alla data di inizio delle negoziazioni su AIM Italia, il capitale sociale di Promotica sarà rappresentato da complessive 16.000.000 azioni ordinarie (16.341.000 azioni ordinarie assumendo l’integrale esercizio dell’opzione di greenshoe) con flottante pari al 15% (16,77% assumendo l’integrale esercizio dell’opzione di greenshoe), per una capitalizzazione prevista pari a 28 milioni euro (28.596.750 euro assumendo l’integrale esercizio dell’opzione di greenshoe).

L’operazione ha previsto anche l’emissione di 548.200 “Warrant Promotica S.p.A. 2020-2023”, da assegnare gratuitamente nel rapporto di 1 warrant per ogni 5 azioni ordinarie a tutti coloro che hanno sottoscritto le azioni ordinarie nell’ambito del collocamento o che le abbiano acquistate nell’ambito dell’esercizio dell’opzione di over allotment. Il rapporto di conversione è pari a 1 azione per ogni warrant posseduto, con strike-price crescente, a partire dal prezzo di Ipo, in ragione del 10% annuo per ciascuno dei tre periodi di esercizio previsti.

Fondata nel 2003 da Diego Toscani, Promotica ha maturato negli anni una grande esperienza che la qualifica oggi come partner ideale per progettare, organizzare e gestire ogni genere di operazione di marketing atta a fidelizzare la clientela. La società agisce come Full Service Loyalty Provider, gestendo ogni fase di campagne ed operazioni promozionali: progettazione delle operazioni, realizzazione della campagna di comunicazione, approvvigionamento dei premi, servizi di logistica, pratiche legali e burocratiche delle manifestazioni a premio, monitoraggio dei dati ed infine misurazione dei risultati. L’insieme delle operazioni di marketing ha come obiettivo finale quello di aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy dei clienti. Promotica realizza “loyalty program tailor made”, finalizzati ad ottenere risultati concreti e misurabili in termini di fatturato e di quote di mercato.

Nell’ambito della procedura di ammissione alle negoziazioni su AIM Italia / Mercato Alternativo del Capitale, Promotica è assistita da Integrae SIM S.p.A. in qualità di Nominated Advisor e Global Coordinator, da Banca Valsabbina S.C.p.A e DIRECTA SIM S.p.A. in qualità di Co-lead Manager, dallo studio legale Zaglio-Orizio e Associati in qualità di Advisor Legale dell’Emittente, da Arpe Group in qualità di Financial Advisor, da Bernoni Grant Thornton S.p.A. in qualità di Tax Advisor, da Ria Grant Thornton S.p.A. in qualità di Audit Advisor, e da CDR Communication in qualità di consulente della società in materia di Investor & Media Relations.

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