07/02/2022
di Teresa Nappi

Pink cresce del 150% nel 2021, delinea i nuovi asset e apre il capitale a nuovi investitori

Dopo aver archiviato un anno positivo, l'agenzia creativa annuncia un riassetto organizzativo in quattro nuove unit. Il digital creator Marco Ferrero viene designato come direttore creativo della divisione Short Videos

Maria Chiara e Davide Scafuro sono i fondatori dell'agenzia Pink

Lagenzia Pink cresce e si appresta a una nuova evoluzione nel 2022.

In soli 24 mesi di attività, l'agenzia romana, fondata da Davide e Maria Chiara Scafuro, si è consolidata come una realtà un-conventional che ha unito competenze creative, tecnologiche e strategiche con un team di +25 professionisti in 3 città italiane (Roma, Milano e Napoli), gestendo clienti nel mondo corporate, pmi e start-up.


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"Il 2021 è stato un anno incredibile. Siamo stati resilienti rispetto ai mutamenti del mercato. Abbiamo di gran lunga raggiunto gli obiettivi prefissati - con un +150% nel 2021 - e determinato un nuovo approccio strategico all'interno del nostro team", ha dichiarato Maria Chiara Scafuro, Ceo di Pink.

"Il nostro percorso da consulenti strategici, unito a quello da investitori, ha portato degli enormi benefici all'interno della nostra organizzazione”, aggiunge poi Davide Scafuro. “Abbiamo portato innovazione e nuove idee in una sorta di open-innovation interna. Abbiamo sempre voluto unire creatività e tecnologia e, mai come in questo momento, saper leggere i trend ci darà un vantaggio competitivo sul mercato. Inoltre, studiando ad analizzando il mondo startup abbiamo capito come marketing, prodotto, dati e mercato siano legati indissolubilmente al processo di crescita di un’azienda. Offrire questo approccio ‘Growth’ ai nostri clienti, sarà la vera challenge dei prossimi anni."

Pink vuole essere una realtà solida e affidabile, ma al contempo non rinuncia alla flessibilità, essendo così in grado di riuscire ad ottimizzare i costi, nei confronti dei suoi clienti, e anche i ricavi, a tutela degli investitori. Per questo motivo, nel 2022 lancerà un’applicazione B2B per tutta la propria community ingaggiando oltre 1.000 creators internazionali e non, e stringendo in parallelo partnership strategiche con le più importanti accademie creative.

Pink si riorganizza con 4 nuove unit

Pink annucia, per il 2022, anche un importante riassetto organizzativo. L'agenzia, guidata dalla Ceo under-30 Maria Chiara Scafuro, lancia 4 unit specifiche con 4 team dedicati, con l'obiettivo di verticalizzare le competenze e riuscire a essere in tal modo sempre pionieri in un mercato competitivo come quello delle agenzie.

“Le 4 unit che abbiamo pianificato saranno incentrate su altrettanti temi”, spiega il Ceo. “Growth Design è la divisione dedicata alla crescita di un brand e/o azienda, con un approccio sempre focalizzato ai risultati; Digital Design è invece focalizzata su campagne integrate, social e performance marketing per un servizio totale nel mondo del digital. La unit Short Videos è quella che ci permetterà di mantenere contenuti e creatività al centro delle nostre strategie. Oggi non possiamo non osservare il crescente trend di TikTok, dei Reels e dei contenuti video sempre più brevi e incisivi. Il direttore creativo di questa unit sarà il digital creator Marco Ferrero, in arte Iconize, con il quale la nostra agenzia ha già sviluppato diverse collaborazioni. Infine, lanciamo la divisione Phygital Event Design ‘Gli eventi sono morti. Viva gli eventi’. Con questa unit vogliamo essere leader nella realizzazione degli eventi del futuro, ibridi e distruptive”.

Il riassetto descritto è funzionale alla voglia di crescere e scalare su nuovi mercati da parte dell’agenzia. Per farlo, Pink ha appena chiuso un accordo con BizPlace - boutique di consulenza finanziaria per startup e PMI innovative - per l'apertura del proprio capitale, con l'obiettivo di far entrare nuovi investitori strategici per il consolidamento dell'agenzia.

"La nostra ambizione è innovare un settore che non lo fa da mezzo secolo. Le agenzie hanno lo stesso business model da anni. Per farlo abbiamo bisogno di investitori strategici e funzionali al nostro progetto che lanceremo nel secondo semestre del 2022. Stay Tuned”, conclude Davide con entusiasmo, dandoci appuntamento al prossimo round, perché, come dice, “questo è solo l’inizio”.

Tra i marchi che hanno già scelto Pink in questi 2 anni spiccano Luxottica, Thelios, Armani, Bulgari, Manila Grace, Sandro Ferrone, Sephora, Casavo, Ferrero, Enel, Free-Now Lottomatica.

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