12/04/2022
di Cosimo Vestito

Online il nuovo hub della Lega del Filo d'Oro. Firma l'agenzia Websolute

Il progetto non è un semplice restyling ma una revisione complessiva nata dall’esigenza di dare una “casa digitale” alla Fondazione

Completamente rinnovato nell’aspetto e nei contenuti, è online il nuovo hub della Fondazione Lega del Filo d’Oro Onlus realizzato dalla digital company marchigiana Websolute. Una nuova “casa digitale” che non è frutto di un semplice restyling grafico, ma di una revisione strutturata che rende più coerente la presenza online dell’ente. Tre gli obiettivi principali alla base di questa scelta: offrire contenuti digitali di qualità, fornire informazioni chiare ed esaustive ai diversi interlocutori della Lega del Filo d’Oro e garantire una nuova e più semplice esperienza di navigazione ai singoli utenti, anche da mobile.

“In questi anni la Lega del Filo d’Oro è cresciuta molto, anche nel digitale, ma finora la sua presenza online è stata molto frammentata. Eravamo arrivati ad avere undici siti diversi, nati per rispondere principalmente alle esigenze della raccolta fondi, ma dovevamo dare spazio anche alle famiglie, che spesso faticano a trovare le risposte giuste, e ai tanti stakeholder della Fondazione, con l’intenzione di rafforzare la relazione con loro", dichiara Rossano Bartoli, Presidente della Fondazione Lega del Filo d’Oro. "Oggi non abbiamo solo ricondotto tutto in un unico contenitore, ma abbiamo una consapevolezza diversa, una visione. Non bastava un semplice restyling grafico, bisognava ripensare tutta la presenza online dal punto di vista strategico, tecnico e dei contenuti, proponendo ai nostri utenti una nuova esperienza di navigazione attraverso un nuovo sistema visivo. Perché il digitale per noi non è più solo uno strumento, ma è soprattutto un punto di contatto indispensabile per la strategia dell’Ente”.


Leggi anche: Websolute, ricavi in crescita del 39% nel 2021, a 18,6 milioni di euro. L'Ebitda segna +106,1%


“La Lega del Filo d’Oro è una realtà vasta, contiene tante anime. Solo con un percorso inclusivo e collaborativo avremmo potuto restituire l’armonia delle sue diverse voci. Un progetto di unificazione di undici siti in uno con sole tre voci di menù: questa per me è la sintesi massima di un’architettura dell’informazione di un universo complessissimo - dichiara Lamberto Mattioli, Presidente e Amministratore Delegato di Websolute -. Siamo orgogliosi di avere dato alla Lega del Filo d’Oro la tecnologia di cui aveva bisogno”.

Ed è proprio dalla necessità di connettere gli obiettivi della Fondazione con i bisogni delle persone, attraverso una fruizione agile ed immediata dei contenuti, che è stata realizzata una nuova architettura informatica e informativa, che intende restituire online l’unicità dell’ente come punto di riferimento in Italia per le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e le loro famiglie, stakeholder, donatori e Istituzioni.


Leggi anche: DNA (Websolute) affida la raccolta pubblicitaria del network a 24 Ore System


Le ragioni di questa piccola rivoluzione sono sia tecniche sia di visione. A partire da febbraio 2020 sono state realizzate decine di interviste e diversi sondaggi per individuare i principali bisogni informativi degli stakeholder. Lo sviluppo vero e proprio del sito è partito a ottobre, dopo aver scelto l’infrastruttura tecnologica e quella di comunicazione: sono state riviste 1.800 pagine del sito, è stato ridisegnato l’intero sistema visivo, ottimizzandolo per l’esperienza mobile e, dopo 4.000 ore di sviluppo progettuale, ha preso vita un unico sito con sole 3 voci di menu.

Tutto l’hub è pensato in termini di accessibilità, per garantirne la fruizione alle persone con disabilità. La sezione “Conosci” vuole restituire le due dimensioni caratteristiche dell’ente, l’emozione delle storie di vita e la concretezza dei progetti. L’area “Sostienici” è dedicata alla relazione con i sostenitori e infine la vera novità, la sezione “Chiedi aiuto” rivolta a utenti e famiglie.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI