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13/07/2020
di Cosimo Vestito

Lavazza sceglie ancora ZooCom per far gustare l’espresso alla Gen Z

Coinvolgendo cinque talent, l’agenzia di OneDay ha elaborato una campagna social basata sulla connessione tra i momenti topici della maturità e le passioni degli studenti

Lavazza ha scelto ancora ZooCom per far assaporare il gusto del suo espresso alla Generazione Z, e lo ha fatto sfruttando uno dei momenti migliori per entrare in contatto con il target: la Maturità.

Gli esami, si legge nella nota, sono infatti da sempre un touchpoint ad alto carico emotivo nella vita di tutti e rappresentano un’occasione per tornare indietro nel tempo per chi l’ha già sostenuta, un momento di grande coinvolgimento per i maturandi e per chi dovrà affrontarla negli anni successivi. Ancora più importante per i brand è stato cogliere l’opportunità di essere al fianco del quasi mezzo milione di studenti che quest’anno ha fatto la maturità più strana e digitale della storia.

La creative media agency di OneDay ha proposto all’azienda di creare un luogo virtuale per permettere ai maturandi di sentirsi uniti nel “ripassone finale”. Per questo ha creato “Bar nella stanza”, la simbolica cameretta di tutti gli studenti, che dà il nome alla campagna, dove bere un espresso e godersi appieno la pausa studio. ZooCom ha così coinvolto ScuolaZoo che ha quindi ospitato sui propri canali social la campagna.

La strategia ha previsto una comunicazione rivolta agli oltre 10 milioni di follower di ScuolaZoo (sommando tutti i canali) basata sul mettere in connessione il key moment della maturità e le passioni dei ragazzi (gaming, sport, musica, arte e cinema), grazie all’endorsement di cinque talent. I creator hanno così dato vita al Bar nella stanza prestando il loro volto per contenuti video per Instagram e TikTok in cui consigliavano agli studenti come trascorrere la pausa studio per staccare la spina e rigenerarsi. Ai maturandi è stato infine concesso uno speciale codice promozionale per l’acquisto della macchinetta Lavazza Tiny e delle capsule Tierra e Qualità Rossa.

“Siamo molto contenti che Lavazza abbia rinnovato la fiducia nei nostri confronti dopo il successo del progetto Next Gen a novembre 2019 – commenta Benedetta Latella, account director di ZooCom -. Siamo riusciti a valorizzare al meglio l’affinità e la condivisione di intenti con un brand importante e prestigioso come Lavazza, grazie sia agli asset strategici che compongono l’offerta unica di ZooCom sia al grande lavoro di accounting del team”.

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