• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
29/06/2022
di Teresa Nappi

Instilla nomina Julien Chiavassa nuovo partner e Coo e lancia la sua divisione eCommerce

L’ex L’Oreal, Kiko e Clarins entra nella digital consulting milanese che si apre così ancora di più ai mondi del lusso e del beauty. La nuova unit guidata dal Chief Delivery Officer Andrea Camolese è frutto di una riorganizzazione aziendale

Julien Chiavassa entra in Instilla come partner e Coo

Julien Chiavassa entra in Instilla come partner e Coo

La digital consulting milanese Instilla continua la sua crescita anche nel 2022 e annuncia l’ingresso di Julien Chiavassa come partner e Chief Operation Officer.

Chiavassa porta in Instilla la sua esperienza decennale in multinazionali come L’Oreal, Kiko e Clarins: tra i ruoli ricoperti quello di direttore Digital & E-Commerce globale per Kiko e di direttore E-Commerce APAC per Clarins.

Il ruolo di Chiavassa sarà fondamentale per la crescita di Instilla, che oggi sostiene la digitalizzazione di importanti brand della moda e della cosmesi. Fanno parte del portfolio di Instilla infatti clienti come Missoni, Clarins, Camicissima, Bellissima imetec e Flash Beauty Holding.


Leggi anche: TUTTE LE ULTIME NEWS SUI MOVIMENTI DEI MANAGER


“In Instilla ho trovato una mission che corrisponde a quel che ho sempre desiderato fare”, commenta Chiavassa, “ovvero aiutare brand storici ed emergenti ad abbracciare la rivoluzione digitale. Qui abbiamo l’opportunità di assistere i nostri clienti dall’ideazione della strategia fino all’implementazione, senza dimenticare l’attitude e l’entusiasmo di un team sempre più competente”.

Instilla, nel 2022, ha visto una crescita continua del proprio personale e del proprio portfolio clienti: “Oggi, con Julien, miriamo a migliorare i processi e a fornire soluzioni sempre più innovative ed efficaci, oltre che a integrare una fortissima expertise nei mondi del lusso e del beauty”, spiega il Ceo di Instilla Alessio Pisa.

Nasce la divisione ecommerce, presto una nuova area verticale

In concomitanza della nomina di Julien Chiavassa a Coo, Instilla ufficializza anche una nuova organizzazione aziendale che, in primis, vede oggi la nascita di un’area completamente dedicata all’ecommerce e, conseguentemente, di un team di esperti specializzati nel settore. La nuova unit sarà guidata da Andrea Camolese, Chief Delivery Officer di Instilla.

Questa riorganizzazione, così come la recente adesione di Instilla all’Internet Advertising Bureau italiano, confermano il lavoro di consolidamento della propria posizione sul mercato da parte dell’agenzia, che annovera tra le partnership attive quella con wefox e con Sorgenia. "La riorganizzazione attuale è frutto di un processo di lungo termine e d'ampio respiro, che passa anche dall'assegnazione a un numero maggiore di dipendenti, detti 'doers', di alcune quote societarie, tratte dalla liquidazione di soci esterni all'azienda", dice Pisa. "Nel corso del 2022 sono stati inoltre annunciati nuovi partner interni all'azienda". Oltre a Julien Chiavassa si tratta di Paolo Damiano (Chief Financial Officer) e Mauro Rutigliano (Chief Client Officer).

"Instilla sta crescendo anche per rispondere sempre più efficacemente alle richieste del mercato in termini di innovazione e, proprio per questo, sta lavorando anche a una nuova area verticale che sarà diretta da una professionista d'alto livello che potremo annunciare nel mese di luglio".

I risultati economici di Instilla

Instilla, reduce da un quinquennio di crescita costante, ha chiuso il 2021 con un giro d'affari in aumento del 15% sul 2020, mentre nei primi sei mesi del 2022 l'aumento dei ricavi è stato del 50% rispetto allo stesso periodo del 2020. "Sempre nel 2022 siamo apparsi nelle classifiche de Il Sole 24Ore e del Financial Times dei leader europei della crescita. Per raggiungere questi obiettivi ci siamo dotati di una forza di lavoro più ampia, il 68% in più tra il 2021 e i primi mesi del 2022: questi nuovi ingressi posizionano sempre più l'agenzia nell'orbita della consulenza strategica d'alto livello, per perseguire la mission aziendale di aiutare le imprese nell'abbracciare la rivoluzione digitale".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI