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07/11/2022

Impact.com porta il Partnership Marketing in Italia

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Un nuovo modello di Performance Marketing si affaccia sul mercato italiano. Lo introduce impact.com, la compagnia martech statunitense che ha recentemente aperto la filiale italiana. La realtà, già ben nota nel mercato USA e con all’attivo una serie di referenze di rilievo a livello di clientela, con nomi come Walmart, Uber, Shopify, Lenovo, L'Oreal e Levi's, si definisce la piattaforma leader nel Partnership Marketing. 

Cosa significa esattamente? Si tratta di supportare tutte le attività di marketing digitale dei brand attraverso una tecnologia SaaS (Software as-a-Service), favorendo un nuovo rapporto tra gli inserzionisti e i publisher, ovvero influencer, editori e tutte le realtà che lavorano con il marketing di affiliazione (come siti di comparazione prezzi, di cashback, voucher code, loyalty e retargeting). 

Lo switch culturale tra il classico rapporto che si instaura tra brand e publisher in un contesto di affiliazione e il Partnership Marketing è notevole. L’idea del fondatore di impact.com, sviluppata dal Ceo David A. Yovanno nel libro The Partnership Economy, è di costruire un legame solido e duraturo tra i due attori in gioco in un progetto di digital marketing. Una vera e propria partnership a lungo termine, agevolata dall’utilizzo di una piattaforma tecnologica completa e scalabile. 

Partnership Marketing: una scelta inevitabile

L’evoluzione verso un modello di questo tipo è inevitabile. I consumatori chiedono di costruire una relazione forte con i brand e si fidano degli intermediari (publisher e influencer) per le scelte d’acquisto. In più, i nuovi consumatori cercano una “serena” fidelizzazione, che i brand devono coltivare attraverso campagne e contenuti ad ampio spettro. Contenuti, quindi, non solo finalizzati alla vendita del prodotto o del servizio, ma su un dialogo intorno a valori e argomenti emozionali, come, per esempio, la sostenibilità ambientale o l’inclusione.

È un lavoro complesso, insomma, che non si risolve con campagne spot ma che richiede costanza, creatività e tecnologia adeguata. Ma è anche un lavoro che porta velocemente i suoi frutti. La società di analisi Forrester ha realizzato un calcolatore del ROI (Ritorno dell’Investimento) nell’utilizzo del servizio SaaS di impact.com presso cinque clienti. Il dato risultante è strabiliante: 314% di ROI in tre anni e un periodo di payback, correlato alle particolari condizioni di offerta di impact.com, di meno di 6 mesi.

I vantaggi dell’Agency Partner Program

La piattaforma SaaS di impact.com è il luogo giusto per costruire un rapporto di partnership, sia direttamente per i brand che, soprattutto, per le agenzie che gestiscono le attività marketing di diversi inserzionisti. Ed è proprio alle agenzie che si rivolge il nuovo Agency Partner Program, creato per supportare, valorizzare e incrementare il business delle agenzie. Nel mondo sono già più di 100 le agenzie che lavorano con impact.com e nei piani a breve termine della neonata filiale italiana c’è proprio l’intenzione di spingere particolarmente su questo canale. 

Impact.com mette a disposizione un servizio di gestione completa del rapporto con i Publisher con una console diversa per ogni inserzionista. Dall’interfaccia di gestione è possibile creare e gestire ogni tipo di progetto di performance marketing. dalla ricerca dei partner più adeguati al contratto al tracking, dalla gestione delle commissioni ai processi di credito e pagamento, fino a un accurato e puntuale reporting, tutto è automatizzato per semplificare e velocizzare ogni attività. 

In definitiva, la filosofia di impact.com è quella di favorire il completamento del processo di engagement del consumatore con un obiettivo in più rispetto alle piattaforme martech concorrenti. Ovvero, completare, sempre grazie alla tecnologia, l’ultimo miglio tra l’individuazione del lead e la vera e propria acquisizione. Il tutto, evidentemente, secondo i principi del performance marketing, in cui il cliente investe solo a seguito del risultato ottenuto.

Il team di impact.com Italia è a disposizione – online e allo IAB Forum 2022 il 15 e il 16 novembre - per illustrare con una demo live i benefici della sua piattaforma di Partnership Marketing.

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