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22/03/2023
di Francesco Leone

Growens, ricavi a +45,1% nel 2022: crescita trainata dalle componenti Saas e CPaaS

“Il nostro gruppo è pronto ad affrontare il suo piano di sviluppo con una importante disponibilità finanziaria e con una forte focalizzazione nei business a più rapida crescita, frutto delle attività di sviluppo interne”, commenta Matteo Monfredini, presidente e fondatore della società

L'a.d. di Growens, Nazzareno Gorni

L'a.d. di Growens, Nazzareno Gorni

Growens chiude l’esercizio 2022 registrando ricavi consolidati per oltre 103,4 milioni di euro, mostrando un incremento di oltre 32 milioni di euro, con una crescita del 45,1% in termini relativi sul precedente esercizio. 

Un risultato, quello della società specializzata in cloud marketing technologies di cui è a.d. Nazzareno Gorni, trainato dalle crescite superiori al 40% sia della componente SaaS, per un’incidenza di circa il 37% sul fatturato complessivo, sia della linea CPaaS, per una incidenza del 61% circa sul totale dei ricavi. 

La linea di business SaaS include le attività delle unit MailUp+Contactlab, Acumbamail, BEE e Datatrics, la unit CpAAs il ramo Agile Telecom. 

“Nell’esercizio 2022 è iniziato un percorso di grande trasformazione per il gruppo, aperto con l’acquisizione di Contactlab a maggio 2022 e proseguito con la firma, a inizio 2023, dell’accordo vincolante per la cessione delle attività di email Service Provider (comprendente MailUp+Contactlab, Acumbamail e Globase). Ringraziamo i team che hanno lavorato per concretizzare queste operazioni nelle tempistiche prefissate con ottimi risultati. Con questa operazione il nostro gruppo è pronto ad affrontare il suo piano di sviluppo con un'importante disponibilità finanziaria e con una forte focalizzazione nei business a più rapida crescita, frutto delle attività di sviluppo interne al gruppo”, commenta Matteo Monfredini, Presidente e fondatore di Growens.


Leggi anche: GROWENS CEDE A TEAMSYSTEM LE ATTIVITÀ DI EMAIL SERVICE PROVIDER PER 70 MILIONI DI EURO


I ricavi realizzati all’estero da Growens rappresentano il 65% (+72% rispetto all’esercizio 2021) del totale, mentre i ricavi ricorrenti si attestano al 28% (+33% rispetto all’esercizio 2021).

L’Ebitda consolidato ammonta a circa 4,1 milioni di euro, in decrescita del 21% rispetto all’esercizio 2021, e rappresenta circa il 4% sul totale ricavi.

Sia l’Ebitda sia il Gross Profit sono influenzati da una serie di  fattori tra cui, per quanto riguarda la componente COGS (+53%), gli effetti sulla marginalità della linea CPaaS derivanti dalla vendita di alcune rotte strategiche, che hanno comportato una crescita del fatturato ma una diluizione del Gross Margin; la spinta sullo sviluppo della business unit BEE per quanto riguarda la componente Sales&Marketing (+36%) e Ricerca&Sviluppo (+42%); l’incidenza dei costi una-tantum connessi all’acquisizione di Contactlab sui costi generali (+51%), a fronte di un controbilanciamento solo parziale della performance incrementale apportata dall’integrazione della società acquisita; la perdita operativa di Datatrics per circa 1,6 milioni di euro.

“Forti di una buona crescita nel 2022, e nonostante l'aumentata volatilità del contesto macroeconomico, iniziamo il 2023 nel segno della trasformazione e della focalizzazione", dichiara Nazzareno Gorni, Amministratore Delegato e fondatore di Growens. "La vendita dell’attività di Email Service Provider permetterà a Growens di focalizzarsi sullo sviluppo della business unit americana BEE. In generale, ci impegniamo a rispettare la 'Rule of 40' nello sviluppo del perimetro del gruppo post-operazione. In particolare, la strategia di crescita futura di BEE si baserà su opzioni sia organiche sia di crescita esterna. I principali driver sono: gli investimenti in sales&marketing, mirati ad aumentare la conoscenza del marchio; la ricerca&sviluppo, con l'implementazione di innovazioni incrementali e disruptive come, ad esempio, connettori e intelligenza  artificiale; e operazioni M&A. Il management è in fase di scouting nel campo di BEE, in particolare nei confronti di operatori in grado di completare l'offerta dell'azienda, la tecnologia o le risorse umane a supporto della strategia di sviluppo di BEE”.

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