• Programmatic
  • Engage conference

28/09/2020
di Lorenzo Mosciatti

Genova sceglie GroupM come partner per la regata The Ocean Race - The Grand Finale

Davide Bertagnon e Raffaele Calia

Davide Bertagnon e Raffaele Calia

A seguito della pubblicazione di un bando pubblico, il Comune di Genova ha scelto GroupM come partner esclusivo per lo sviluppo delle attività collegate a “Genova The Grand Finale di The Ocean Race 2021/2023”.  

Il capoluogo ligure ospiterà infatti The Grand Finale, la tappa conclusiva di The Ocean Race, il giro del mondo a vela in equipaggio, edizione 2022-23, che intende interpretare come snodo strategico, in grado di accelerare e riorientare lo sviluppo della città.

Sei continenti. 40.000 miglia nautiche. Otto mesi di navigazione e 10 stop over nei paesi e nelle città più iconici e rilevanti nel mondo velico quali Alicante, Capo Verde, Città del Capo, Shenzen, Auckland, Itajai, Newport, Aarhus, l’Aja fino al The Grand Finale di Genova.

The Ocean Race, la competizione velica più affascinante e dura al mondo, rappresenta anche una piattaforma globale di comunicazione, social e digitale, con attivazioni ed entertainment nuclei fondanti del successo e della storia della manifestazione, la cui prima edizione risale al 1973. Proprio nel 2023 a Genova The Ocean Race festeggerà il cinquantesimo anniversario dalla sua nascita.


Leggi anche: ACCESS LIVE COMMUNICATION LANCIA BE-LIVE, SUITE PER EVENTI DIGITALI TAILOR MADE

Ad Access Live Communication, unit di Groupm specializzata nella Live Communication, va dunque il coordinamento esclusivo in qualità di advisor dell’intero progetto sviluppato su diversi asset: masterplan, business e piano strategico, creazione dei format e dei contenuti oltre alla ricerca e alla gestione di partner e sponsor. Access Live Communication realizzerà e gestirà tutti gli eventi che si svolgeranno in città in attesa e in preparazione di Genova the Grand Finale previsto per giugno 2023, oltre alle manifestazioni che si terranno nei 10 stop over intermedi della regata, volti a promuovere l’immagine di Genova nel mondo. 

I commenti di Marco Bucci e Davide Bertagnon

Commenta Marco Bucci, sindaco di Genova: “Genova, città che ha fatto la storia della marineria europea fin dai tempi di Cristoforo Colombo che rappresenta tutt’ora la capitale italiana dello yachting sarà il palcoscenico di The Grand Finale della regata. La partnership e la scelta di Groupm ha l’obiettivo di accelerare il piano di sviluppo della città massimizzando la legacy ed il marketing territoriale generabile dall’asset globale The Ocean Race. Gli aspetti strategici, commerciali, di comunicazione ed organizzativi sono di primaria importanza per quello che sarà il più importante evento sportivo in Italia nel 2023. Siamo sicuri di aver individuato in GroupM il partner più qualificato”.

“Siamo felici e orgogliosi di essere stati scelti dal Comune di Genova in questa avventura globale”, dice Davide Bertagnon, Managing Director di Access Live Communication. “Abbiamo messo in campo tutte le capabilities di GroupM per vincere questa sfida, con un team dedicato multidisciplinare basato su skills e competenze di comunicazione, media e contenuti, creatività, event production, che vedrà Raffaele Calia, Head of Business Development di Access Live Communication, alla guida della squadra GroupM. Condividere la filosofia del progetto per il successo di una manifestazione che è al tempo stesso un’eccellenza internazionale e una delle passioni sportive capace di agitare i cuori di migliaia di tifosi e praticanti, è una grande soddisfazione per tutti noi. Da professionisti e appassionati di sport, la sfida che porteremo avanti nel prossimo triennio sarà quella della costruzione di una vera e propria piattaforma di comunicazione in cui Genova diventi il narratore riportando in alto l’immagine della città e del nostro Paese. La vela, uno sport così radicato nel nostro dna, il legame tra Genova ed il mare saranno i temi su cui si innesteranno le strategie di engagement dei brand sponsor e le experience di chi avrà la fortuna di esserci!”. 

La partnership sarà annunciata ufficialmente il prossimo 2 ottobre 2020 nel kick off ufficiale dedicato a stakeholder locali e internazionali, media e sponsor in occasione del 60° Salone Nautico di Genova.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI