• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
11/07/2022
di Lorenzo Mosciatti

Ford contro le discriminazioni LGBTQIA+ con il Very Gay Raptor. La firma è di VMLY&R Italia

Da inizio anno GTB, la unit di Wpp per la gestione del cliente Ford, è stata integrata all’interno dell'agenzia sempre parte della holding britannica

ford.jpg

Da inizio anno il team di GTB, nato nel 2016 all’interno di Wpp Groupe per la gestione del cliente Ford, è stato integrato a livello globale in VMLY&R, l’agenzia sempre parte della holding britannica. 

Nel nostro mercato Andrea Manfredonia, Managing Director di GTB Italy e Client Lead WPP/Ford, è diventato così Managing Director VMLY&R Ford IT & Market Client Lead Ford IT, mentre Federico Russo, ECD di GTB Italy nonché responsabile per la proattività internazionale su Ford in diversi mercati, ha assunto la carica di executive Creative Director di VMLY&R Italia.

GTB ha gestito tutte le attività di comunicazione di Ford sino alla fine del 2018, quando il brand automobilistico ha deciso si affidare a BBDO la creatività globale delle campagne lasciando alla società di Wpp gli incarichi per media, digitale e gli adattamenti.

Ad occuparsi del media in Italia è invece da inizio 2021 Mindshare. All'inizio dello scorso anno Luigi Sorrentino, prima Media Director - Media Client Service Director di GTB, è diventato Media Director Client leadership - team Ford. 

Il Very Gay Raptor

Porta la firma dunque di VMLY&R Italia l’ultima iniziativa lanciata da Ford in Italia, il Very Gay Raptor, un Ford Raptor virtuale dotato di una livrea dorata iridescente con la riproduzione dell’arcobaleno simbolo della comunità LGBTQIA+ che attraversa tutta la fiancata.

Un’iniziativa avviata nel 2021 da Ford per rispondere a un commento omofobo apparso sui suoi canali social ufficiali, la cui risposta positiva del web non si è fatta attendere, tanto che l’azienda ha deciso di rendere reale quel concept, creando un esemplare vero del modello, che da quel momento viene utilizzato come simbolo per contribuire a eliminare ogni forma di discriminazione nel settore automotive.  

Ma un solo veicolo non basta per prendere posizione contro l’omofobia. Per questo oggi Ford Italia ha chiesto a VMLY&R Italy di dare vita al filtro Very Gay Raptor, capace di trasformare ogni auto, a prescindere da brand e categoria, in una bandiera del Pride su quattro ruote. Il filtro è stato rilasciato il 9 luglio in occasione del Pride di Brescia 2022, dove l’originale Very Gay Raptor ha guidato la parata come carro ufficiale del comitato Brescia Pride, nato nel 2016 dall’unione di molteplici associazioni del territorio accomunate dalla voglia di rendere la città un posto a misura dei bisogni e delle identità di tutti, con l’obiettivo di promuovere la parità contro ogni forma di discriminazione.

Lo stesso giorno, l’invito a scaricare il filtro è stato esteso agli altri brand automotive creando engagement con i loro profili social, allo scopo di rappresentare i valori di coesione e condivisione propri di tutta la comunità LGBTQIA+.

Credit 

  • Agenzia VMLY&R Italy
  • Executive Creative Director: Federico Russo
  • Client Service Director: Francesca Pellegrini
  • Art Director: Oliviero Mainas
  • Copywriter: Arianna Astrella
  • Social Media Director: Federica Marchetti
  • Social Media Manager: Germana Russo
  • Social Media Manager: Giulia Mastropietro
  • Social Media Manager: Maria Giulia Guasticchi
  • Account supervisor: Dario Condoleo
  • Head of Production: Mara Bruschetti
  • TV Producer: Giulia Ferioli
  • Digital & influencer Marketing Manager: Simone Panzeri
  • Agenzia BCW Senior Account Manager: Lara Valenti

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI