• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
29/02/2024
di Caterina Varpi

Connexia lancia il suo nuovo posizionamento con una campagna sul Televideo. Fatturato 2023 a oltre 24 milioni

Il brand di marketing e comunicazione della martech company Retex sceglie il servizio teletext della Rai per annunciare il nuovo pay off "Crafting the language of now"

Paolo d'Ammassa

Paolo d'Ammassa

Connexia avvia il 2024 con diverse novità. Dopo aver chiuso il 2023 con un fatturato di oltre 24 milioni di euro, con un leggero incremento, l'agenzia si aspetta di crescere anche quest'anno e, intanto, presenta al mercato il proprio repositioning, con un nuovo pay off e una campagna su un media del tutto insolito: il Televideo. Diverse tra l'altro le gare vinte in questo inizio anno dall'agenzia, che ad aprile si trasferirà in una nuova sede a Milano.

Crafting the language of now, il nuovo pay off di Connexia

Crafting the language of now è il nuovo pay off di Connexia, che porta con sé tutto l’impegno e l’attenzione che il brand di Retex riserva ai linguaggi.

«Connexia si è sempre evoluta nel corso degli anni, con cambiamenti che si sono riflessi anche nei nostri pay off: Data driven creativity che ci ha accompagnato dal 2015 al 2019 seguito da Creativity in Love with Data and Technology, a cui è subentrato quello presentato oggi. Tutti vedono presenti i tre ambiti della creatività, dei dati e della tecnologia. Da quando, dal 2021, Connexia è entrata in Retex la convergenza di questi tre mondi è ancora più grande», ha raccontato a Engage Paolo d’Ammassa, Practice Lead Marketing & Comunicazione di Retex e Ceo della controllata Connexia. «Da qui nasce il nuovo posizionamento con il nuovo pay off, che include l'elemento del 'now': non si smette di guardare al futuro ma l'oggi è una dimensione fondamentale, visto che le aziende vogliono risultati nell'immediato. Solo governando il momento attuale e lavorando sui nuovi linguaggi, riusciremo ad accompagnare efficacemente i nostri clienti verso e attraverso i cambiamenti continui che ci riservano mercato e società. Crafting, invece, è la cura del dettaglio e la capacità di eccellere nell’execution. Tante realtà negli ultimi anni hanno spostato il loro focus sulla consulenza ma bisogna dare la giusta importanza alla capacità di plasmare e mettere a terra i progetti».


Leggi anche: CONNEXIA OFFRIRÀ SERVIZI IN AMBITO ESG ALLA COMUNITÀ DI IMPRESE OPEN-ES


Per quanto riguarda la campagna di lancio del nuovo posizionamento, "vuole rafforzare un concetto al quale crediamo molto: mezzo e contenuto, se abbinati con stile autentico e messaggi coraggiosi, possono generare e intensificare una nuova cultura di comunicazione”.

“Il contesto sociale in perenne mutamento, il ritmo inarrestabile delle innovazioni tecnologiche, l'incertezza del mercato e, al contempo, la sua dinamicità, ci spingono verso una interpretazione puntuale dell'oggi per vincere tutte le sfide che affrontano i nostri brand clienti. Il nuovo posizionamento di Connexia è il risultato di un’analisi attenta di tutti questi fattori e si inserisce in maniera coerente all’interno di un disegno aziendale in cui, guidati dalle nostre competenze Data & Analytics, combiniamo innovazione tecnologica ed experience design per creare connessioni memorabili tra marca e consumatore - aggiunge Fausto Caprini, Ceo di Retex -. Riempire di nuovi significati il retail è la nostra missione, e questa evoluzione sono certo rafforzerà la nostra proposition sul mercato e il percorso di partnership con i nostri clienti. Perché, per ridefinire un significato, è fondamentale conoscere i nuovi linguaggi e saperli utilizzare efficacemente".

Fari puntati su ESG e AI. A breve il cambio di sede

Dal punto di vista dell'offerta, l'agenzia ha i fari puntati sulla componente ESG, con la unit guidata da Zornitza Kratchmarova, Sustainability & ESG Advisory Director di Connexia e ESG Lead di Retex, e sull'intelligenza artificiale. «L'AI viene usata in agenzia per essere più efficienti e velocizzare i processi interni e avere più tempo da dedicare all'innovazione», conclude D'Ammassa. 

Tra le novità di inizio 2024, la vittoria di quattro gare e il cambio di sede dell'agenzia che si trasferirà assieme alle altre realtà del gruppo Retex in via Monte Rosa 91 a Milano, nel complesso che era del Sole 24 Ore.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI