14/04/2021
di Caterina Varpi

Cognitive Advertising Solutions acquisisce il 49% di Mates4Digital, il player del Contextual Native Social

Il gruppo presieduto da Paolo Pettinato investe nella società fondata da Elena Decorato e Alessia Salvatori che opera sul mercato con la piattaforma Rankit

Paolo Pettinato

Cognitive Advertising Solutions srl ha acquisito dal gruppo Valdani Vicari Associati il 49% di Mates4Digital, la società fondata nel 2017 da Elena Decorato e Alessia Salvatori. Le due manager rimangono azioniste di maggioranza della società.


Leggi anche: COGNITIVE ADVERTISING SOLUTIONS SBARCA IN ITALIA. ALLA GUIDA FRANCESCA GRILLI


Il board di Mates4Digital sarà ora composto da Elena Decorato e Alessia Salvatori, confermate nel ruolo di a.d., e da Tommaso Odone, già socio Cognitive, con la carica di presidente.


Leggi anche: VIDEO E TECNOLOGIA: NASCE IL NETWORK COGNITIVE ADVERTISING SOLUTIONS


Mates4Digital metterà a disposizione di Cognitive Advertising Solutions, la media company del gruppo Cognitive che combina tecnologia e focus sui contenuti video di qualità, arrivata in Italia nel 2020, Rankit, la piattaforma per il Contextual Native Social dedicata ai brand per la distribuzione in maniera targettizzata, per pubblico o canale tematico, dei propri contenuti sponsorizzati o dei messaggi pubblicitari all’interno delle pagine organiche delle principali piattaforme social (come Facebook, Instagram e TikTok). 

Alessia Salvatori e Elena Decorato

Cognitive Advertising Solutions, con l’ingresso in Mates4Digital, conferma la propria caratteristica di tech-media company, volta costantemente all’innovazione e alla ricerca di nuove soluzioni da portare sul mercato. L’offerta di Mates, attraverso la piattaforma Rankit, permette infatti a Cognitive di offrire un'ulteriore possibilità di intercettare target mirati e interessati sui social per veicolare campagne pubblicitarie video in maniera organica, in contesti già predisposti nei confronti di quel brand/prodotto.

Il gruppo Cognitive ha chiuso il 2020 con un giro d'affari di 4 milioni di euro. 

I commenti del manager

“Riteniamo che questa nuova collaborazione possa permetterci di valorizzare al meglio la nostra piattaforma Rankit; siamo felici di poter contare su un partner come Cognitive Advertising Solutions che ci permetterà di raggiungere obiettivi ambiziosi”, affermano Elena Decorato e Alessia Salvatori.

"Rankit di Mates4Digital è un unicum nel panorama advertising", dice Paolo Pettinato, Presidente di Cognitive. "Non è il brand ad inseguire l’utente ma sono le community social a scegliere di veicolare contestualmente e organicamente i contenuti del brand perché coerenti rispetto agli argomenti trattati. Inoltre, le competenze di Elena e Alessia arricchiscono la nostra capacità di produrre soluzioni innovative”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI