01/02/2021
di Alessandra La Rosa

Ceramiche Refin sceglie H-Farm come partner 2021 per la comunicazione digital

L’azienda punta sui social per rafforzare il posizionamento di brand sui diversi mercati e consolidare la relazione con la community online

Ceramiche Refin affida la comunicazione digital ad H-Farm

Ceramiche Refin ha scelto di affidarsi ad H-Farm per la comunicazione digitale nel 2021.

La collaborazione tra l’azienda specializzata nella produzione di grès porcellanato e l’agenzia nasce con l’obiettivo di ​valorizzare la presenza del brand sui canali social e ​accrescere il coinvolgimento e la qualità della relazione con la community, si legge in una nota.

Attraverso l’utilizzo di ​HEI (​Human Empathy Indicator)​, l’indicatore sviluppato dai social strategist e i data scientist del team di H-Farm Digital Marketing per ​misurare la qualità delle interazioni degli utenti con i contenuti del brand​, Ceramiche Refin sarà in grado di conoscere l’evoluzione della relazione con i suoi follower, valutandone gli aspetti qualitativi, oltre che quantitativi. Lo Human Empathy Indicator, infatti, misura il coinvolgimento dell’utente a 360°, tenendo in considerazione il tipo di interazione, il sentiment dei commenti e la qualità complessiva della relazione.


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“​Siamo felici di iniziare questa collaborazione. Cercavamo un partner che ci aiutasse a completare la nostra strategia di comunicazione, supportandoci in un percorso di innovazione dedicato ai canali social. Abbiamo scelto il team di H-FARM Digital Marketing proprio perché nel suo campo rappresenta quei valori di qualità e innovazione in cui crediamo molto”, ​commenta ​Rino Bedogni,​ Head of Marketing & Communication di Ceramiche Refin.​

“Abbiamo accolto con grande entusiasmo la richiesta di Ceramiche Refin. C​i siamo messi al lavoro da subito per aiutarli a rinnovare la presenza social in ottica omnichannel, assicurandoci che i canali continuassero a lavorare in modo integrato con gli altri touchpoint dell’azienda. Nel corso dell’anno adotteremo una strategia editoriale in continua evoluzione, modificando creatività, formati e contenuti a seconda delle risposte degli utenti. Inoltre saremo in grado di misurare efficacemente la qualità della relazione con la community, grazie al nostro indicatore proprietario HEI”, ​afferma Karola Pica, Associate Manager di H-Farm Digital Marketing. ​

La ​strategia social 2021 di Ceramiche Refin prevederà una razionalizzazione della presenza sulle diverse piattaforme, che andranno in continuità su ​Facebook, ​​Instagram, ​​LinkedIn e ​Pinterest,​ con ​piani editoriali differenziati per i diversi canali, volti a informare, intrattenere e stimolare l’engagement della community. L’attività verrà inoltre valorizzata grazie a ​campagne di social adv,​ che lavoreranno sull’esposizione del brand, andando a intercettare utenti in target, che verranno accompagnati alla scoperta delle soluzioni offerte dall’azienda.


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Parte del ​Gruppo Concorde, Ceramiche Refin oggi è un esponente di eccellenza in Italia e all’estero per il ​grès porcellanato e le soluzioni per l’architettura e che si riflettono anche sulla comunicazione del brand. Con l’intento di ascoltare le richieste dei suoi clienti attuali e potenziali, volendo al tempo stesso essere una fonte di ispirazione continua, la società investe sui social per restare vicina alla propria community e raccontarsi a tutto tondo, dando rilievo ai prodotti del catalogo, ai progetti e alle innovazioni del processo produttivo.

Il team H-FARM Digital Marketing è composto dall'Account & Social Media Strategist ​Karola Pica, la Social Media Strategist & Manager ​Melissa Manzan, il Community Manager Alessandro Tomelleri, l'ADV Specialist ​Anna Segato e la Creative Director ​Giulia Bordignon.

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