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22/06/2022
di Alessandra La Rosa

Centounopercento, DM Cultura e Pixell vincono la gara per il lancio del brand Ducato Estense

Il pitch era stato lanciato dal Ministero della Cultura per la promozione del turismo nei territori estensi

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Sono Centounopercento, DM Cultura e Pixell le tre realtà vincitrici della gara indetta dal Ministero della Cultura (Segretariato Regionale per l’Emilia- Romagna) finalizzata al lancio del brand Ducato Estense, per la promozione dei territori estensi come sistema territoriale ad alta attrattività turistica.

Il progetto, che punta a valorizzare il territorio compreso tra Emilia–Romagna e Garfagnana, in particolare le province di Ferrara, Modena, Reggio Emilia e Lucca, fa parte del finanziamento “Un miliardo per la Cultura” e si avvale di 70 milioni di euro del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 stanziati dal CIPE.


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Il progetto di comunicazione

Al centro del piano di comunicazione c’è la Storia, intesa sia come passato comune di popoli e territori sia come racconto delle bellezze e delle attrazioni dell’area. La strategia punta a una narrazione, per dare lustro agli elementi di continuità che legano queste terre ma al contempo valorizzandone le singole specificità.

Sarà una narrazione condivisa – spiegano le agenzie in una nota – un crowd storytelling nel quale la destinazione Ducato Estense vivrà attraverso la voce dei protagonisti, fra cui gli stakeholder locali, le scuole primarie e secondarie, giornalisti e blogger di settore e gli stessi turisti (visitatori di prossimità, turisti culturali, ecoturisti, turisti enogastronomici e scuole). Il target è prevalentemente quello italiano, oltre agli stranieri già in Italia all’interno delle zone del Ducato (questi ultimi saranno raggiunti da campagne in inglese).


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I canali digitali saranno strategici: massima attenzione verrà data a soluzioni in grado di facilitare la raccolta dati grazie all’uso di CTA che seguiranno l’utente nella navigazione invitandolo a iscriversi alla newsletter e attivando azioni mirate di retargeting. Sono previste anche campagne Pay-per-click, Display e Discovery, nonché investimenti in social Ads su Fb, Ig e YouTube.

Realizzati anche un marchio ad hoc, che unisce differenti forme geometriche che nel loro insieme si associano visivamente alla lettera maiuscola D, e un manifesto studiato per riprendere il fil rouge del concept creativo (Storia).

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