• Programmatic
  • Engage conference

27/05/2021
di Lorenzo Mosciatti

Caffeina crea e lancia Lifully, l’app che aiuta a migliorare relax, qualità del sonno e vitalità

Lifully.jpg

Caffeina ha realizzato con il contributo di Chiesi Italia, la filiale italiana del Gruppo Chiesi, l’applicativo per dispositivi mobili Lifully, il servizio digitale che aiuta a migliorare relax, qualità del sonno e vitalità.

Il prodotto digitale è frutto di un lavoro collaborativo a opera della digital native agency e dell'azienda. Un progetto ambizioso partito da un’approfondita analisi e un attento lavoro di trend hunting nel settore farmaceutico e nel campo delle cure non farmacologiche in ambito respiratorio. Il risultato è frutto dunque di un importante lavoro di ricerca e di definizione strategica svolto da Caffeina, basato sulla realizzazione di interviste e di approfondimenti con medici e pazienti, focus group e analisi quantitative: il tutto per identificare la migliore soluzione direct to consumer in grado di rendere concreta la mission di Chiesi, ovvero il miglioramento della vita delle persone anche attraverso percorsi non legati al trattamento farmacologico.

Il processo di sviluppo del servizio da un punto di vista strategico ha visto Caffeina impegnata nell’ideazione e nella creazione di una brand identity distintiva ed efficace, grazie ad uno studio e una execution su naming, visual identity, Tov e sulla identificazione dei valori primari e caratterizzanti del servizio per il target più potenziale. Lo sviluppo del prodotto è poi proseguito attraverso la co-progettazione del design e la validazione dei requisiti tecnologici e funzionali e il successivo sviluppo dell’app, fino alla progettazione della campagna di lancio e della pianificazione media sui principali touchpoint digitali. Per il lancio del servizio, il team creativo di Caffeina e i Caffeina Studios hanno creato e prodotto una prima campagna per riportare attenzione al gesto più naturale che c'è, respirare. Per farlo, persone comuni si sono ritrovate in una camera anecoica, dove in assenza di qualsiasi altra forma di rumore o distrazione hanno avuto l'opportunità di ascoltare il proprio respiro, godendo dunque a pieno del momento presente.


Leggi anche: CAFFEINA METTE AL CENTRO LA CREATIVITÀ: NUOVI INVESTIMENTI IN METODI E PERSONE


“Siamo veramente orgogliosi di aver dato vita ad un progetto ambizioso come Lifully per due ragioni: prima di tutto è un progetto che potrà dare un aiuto concreto a tante persone grazie all'apporto umano che la tecnologia ci ha consentito di veicolare. In secondo luogo, è un progetto che rappresenta egregiamente Caffeina, la trasversalità del suo know how e l'integrazione reale tra discipline: ricerca, consulenza strategica, design, branding, creatività, tecnologia, production, media sono tutte racchiuse in un progetto di valore come questo”, commenta Gaetano De Marco, Executive Strategy Director. 

La regia multidisciplinare e la capacità di creare un tavolo unico di lavoro tra i team di Caffeina e quello di Chiesi ha messo a disposizione dell’azienda un modo nuovo per essere “vicini” alle persone e creare una forte connessione con tutti innovando i modelli di servizio in un’ottica di benefici per il paziente, per l’azienda e per la società. 

Credit Caffeina

  • Antonio Marella, Partner & COO
  • Domenico Manno, Executive Creative Director 
  • Stefan Manastriliu, Executive Digital Product Director
  • Gaetano De Marco, Executive Strategy Director
Alessandro Casu, Technology Director
  • Pietro Mandelli, Creative Director 
  • Lorenzo Bertè, Head of Product Management
  • Alessandro Lapetina, Associate Creative Director
  • Alice Cagnani, Strategy Planning Supervisor
  • Paola Brunati, Account Director
  • Eleonora Reggiani, Senior Account Manager 
  • Paolo Bestetti, Senior Media Planner
  • Chiara Rizzi, Strategy Analyst Sara Scotti, Strategic Planner
  • Michele Pedrazzini, Strategic Planner
  • Aura Tardia, Product Manager 
  • Sara Margheritta, Senior Account Executive 
  • Nicolò Citton, Account Executive 
  • Simone Macciocchi Salerni, Senior Art director
  • Daniel Molinari, Copywriter
  • Luca Belfiore, Copywriting Assistant
  • Francesco Lucchiari, Experience Designer
  • Valeria Sciacca, UX/UI Designer
  • Sebastiano Gobbo, Service Designer
  • Filippo Mangione, Lead Developer
  • Pietro Lerro, Lead Developer
  • Jeuffre Brena Pulido, Creative Technologist
  • Alberto Giovanelli, Developer
  • Pietro Tancredi, Developer
  • Alberto Barba Sanchez, Head of Production
  • Davide Signorelli, Producer
     

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI