24/03/2022
di Caterina Varpi

Boraso chiude il 2021 con fatturato di 4 milioni a +30%. Focus su ecommerce e nuovi clienti

Tra i nuovi clienti: Samsung, Fineco, WWF, Bricoman, Gruppo Eurovo, Bosca

Massimo Boraso

Boraso, una delle realtà di riferimento in Italia nel conversion marketing, con le sue Business Unit - Marketing, Tech e Academy - comunica di aver archiviato il 2021 con un fatturato di 4 milioni di Euro e una crescita del 30% rispetto all’anno precedente.

Questo risultato, in linea con il piano di crescita a 5 anni, è il frutto innanzitutto del posizionamento sul mondo eCommerce, nel quale Boraso vanta ormai un'esperienza di oltre 25 anni. Inoltre, ci sono altri due aspetti che hanno garantito questo incremento: l’acquisizione di nuovi clienti e progetti e la riorganizzazione aziendale volta ad una maggior efficienza e qualità del lavoro.

Il 2021 è stato l’anno del rinnovamento della brand identity dell'agenzia sostenuto dal lancio del nuovo sito www.boraso.com e dalle numerose attività di comunicazione, tra le quali il progetto di Video Brand Storytelling.


Leggi anche: BORASO LANCIA IL SUO PRIMO PROGETTO DI VIDEO BRAND STORYTELLING


Massimo Boraso, CEO & Founder, commenta: “Sono molto orgoglioso dei risultati che abbiamo ottenuto durante un anno davvero complesso come il 2021, non era scontato uscirne rinnovati e rafforzati, per questo ringrazio tutto il Team di lavoro, guidato da quattro Manager di grande valore, che non si è mai risparmiato. Ora ci attende un 2022 ricco di nuove sfide e di importanti appuntamenti che ci vedrà tornare a presidiare, finalmente in presenza,  numerosi eventi e fiere di settore.”

Nuovi clienti e nuove sfide 

L’esigenza delle aziende di creare o rafforzare nuovi canali di vendita online ha portato nel 2021 a una forte acquisizione di clienti per Boraso, guidata dalla Client Manager Ilaria Clemente. Tra questi: Samsung, Fineco, WWF, Bricoman, Gruppo Eurovo, Bosca. Si prospettano per il 2022 importanti nuovi progetti di conversion marketing per Decathlon, Euronics, Pittarosso, Imperatore Travel World, Esprinet, ProfumeriaWeb e altri.

Nel 2021 sono stati rilasciati alcuni progetti web dalla unit Boraso Tech, guidata dal Technical Manager Fabio Imperiale, impegnata quotidianamente nella formazione e testing di piattaforme innovative per la realizzazione di eCommerce sempre più performanti e orientati alle conversioni. Fra i progetti completati ci sono:

  • La piattaforma eCommerce del Tour Operator Imperatore Travel World (imperatore.it)
  • Cadlog.com
  • iMilani
  • Now.irsap.com
  • L’eCommerce di Cosy Store realizzato con la piattaforma BigCommerce
  • L’eCommerce di Securlab sviluppato con PrestaShop
  • Il sito di GAM - Gonzaga Arredi - che integra il sito istituzionale (realizzato con WordPress) e l’eCommerce (realizzato con PrestaShop).

Il neonato team di conversion marketing

Il 2021 è stato l’anno del lancio e dell’affermazione della nuova struttura operativa caratterizzata dall’introduzione dei Team di Conversion Marketing a sostegno dello sviluppo del programma di conversion marketing dedicato agli eCommerce, servizio core della Business Unit Boraso Marketing con a capo Alberto Casu, UX e Marketing Manager.

Il Programma, totalmente custom e full data driven, è stato molto apprezzato dai clienti, racconta l'agenzia nella nota, grazie agli ottimi risultati raggiunti, e sarà protagonista, anche nel corso del 2022, con importanti migliorie e novità.

Boraso assume per proseguire il suo lavoro

Nel 2021 sono state introdotte 7 nuove figure: una Project Manager e 2 Developer, nella Business Unit Boraso Tech, una Account Manager, una Business Advisor e una SEO Specialist per rafforzare la Business Unit Boraso Marketing, oltre a una Accounting & HR Admin come supporto all’Amministrazione.

Per il 2022 è prevista l’introduzione di 6 nuove risorse, che verranno inserite nelle due Business Unit Marketing e Tech, alcune ricerche sono già aperte e consultabili sulla pagina del sito ​​https://www.boraso.com/jobs/.

Un contributo fondamentale alla crescita di Boraso durante il 2021 è stato apportato dal Finance & HR Manager Giuseppe Tripodi, che ha ridisegnato e ottimizzato i processi interni, con particolare riguardo all’area amministrativa, oltre all’introduzione di numerosi tool per la misurazione e il monitoraggio dei risultati economici e della redditività dei progetti.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI