• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
08/03/2023
di Teresa Nappi

Black & White Comunicazione lancia la “AIgency” disruptiveS. Paolo Brera entra come Executive Director

Il manager passa al gruppo Axiom1 per guidare le operation della nuova società, la cui mission è di guidare le aziende nello scenario dell’Industria 5.0

Il board di disruptiveS: da sinistra, Paolo Brera, Paolo Steila e Andrea Schiesaro

Il board di disruptiveS: da sinistra, Paolo Brera, Paolo Steila e Andrea Schiesaro

Black & White Comunicazione, agenzia di pubbliche relazioni e comunicazione d’impresa parte del gruppo Axiom1, amplia la propria struttura e offerta di servizi digitali lanciando disruptiveS, dopo aver chiuso il 2022 con un giro d'affari in forte crescita (+79%).


Leggi anche: BLACK & WHITE COMUNICAZIONE HA CHIUSO IL 2022 CON UN FATTURATO DI 1,9 MILIONI (+79%)


La nuova “AIgency” digitale disruptiveS del Gruppo Axiom1 si prefigge di accelerare la maturazione delle aziende aiutandole ad approfondire e a sfruttare le potenzialità offerte dai più avanzati strumenti di AI e machine learning, traducendoli in concreti vantaggi di business.

Per guidare le operation di disruptiveS con il ruolo di Executive Director e Senior Innovation Partner, fa il suo ingresso nel Gruppo Axiom1 Paolo Brera, già responsabile digital in agenzie di comunicazione e multinazionali come Electronic Arts ed Electrolux.

A completare il board di disruptiveS sono Paolo Steila, Head of Strategy e Senior partner, e Andrea Schiesaro, nel ruolo di Ceo.

“Cogliere le opportunità e le grandi soluzioni e innovazioni che AI e Machine learning offrono alle imprese sarà fondamentale per avere rilevanza e consistenza in un futuro nel quale queste tecnologie saranno imprescindibili per garantirsi un vantaggio competitivo distintivo”, spiega Andrea Schiesaro, Owner e Ceo di Black & White Comunicazione e della neonata disruptiveS.

Per Paolo Brera, Executive Director di disruptiveS, “l’immensa e intricata quantità di dati generata da marketing e sales, forecasting e pianificazione della domanda, logistica e da altri complessi processi aziendali nasconde pattern e tendenze che oggi le aziende possono identificare per migliorare il proprio business ed esplorare nuove soluzioni competitive a 360°. Come digital ed innovation expert, ho deciso di intraprendere questo percorso sfidante in quanto sempre più consapevole del ruolo chiave di AI e machine learning nella gestione di complessità legate a modelli di attribuzione, ottimizzazione di budget e campagne, automazioni, CRO e altri processi chiave relativi a digital marketing ed ecommerce”.

Lo scopo di disruptiveS è di guidare le aziende nel complesso scenario dell’Industria 5.0, supportandole in ogni fase della loro evoluzione, dalla valutazione delle opportunità offerte da tecnologie all’avanguardia fino alla loro implementazione per il raggiungimento dei propri obiettivi.

DisruptiveS offre alle imprese una consulenza personalizzata di alto profilo, forte del mix di competenze dei propri professionisti e delle loro esperienze nell’ambito del digital marketing e della comunicazione di impresa e di prodotto unite ai più avanzati strumenti tecnologici, spiega una nota dedicata al lancio della nuova società.

Secondo i dati dell'Osservatorio Artificial Intelligence della School of Management del Politecnico di Milano, per il comparto dell’intelligenza artificiale il 2022 è stato un anno record, caratterizzato dai continui progressi nelle capacità delle macchine e dagli exploit di Dall-E2 e ChatGPT. In Italia, il settore dell’AI nel 2022 ha raggiunto i 500 milioni di euro, con un incremento del 32%, di cui il 73% commissionato da imprese italiane (365 milioni di euro).


Leggi anche: INTELLIGENZA ARTIFICIALE, IL MERCATO IN ITALIA VALE 500 MILIONI DI EURO, +32% NEL 2022


“DisruptiveS applica lo stesso approccio da ‘superboutique’ e garantirà lo stesso livello di eccellenza, riconosciuto da un tasso di client retention a 5 anni superiore al 90%, che contraddistingue Black & White Comunicazione e le altre società del Gruppo Axiom1", conclude Paolo Steila, Head of Strategy e Senior partner. "Per raggiungere questo obiettivo, stiamo inoltre lavorando attivamente da molti mesi per stringere partnership e collaborazioni con le migliori realtà tecnologiche ed esperti in questi campi. Forniremo maggiori informazioni su queste collaborazioni già a partire dalle prossime settimane”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI