• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
22/03/2023
di Andrea Salvadori

Beewize, numeri in calo nel 2022. “Pronti ad aggregazioni con partner industriali e finanziari"

Orizzonti Holding, il socio di maggioranza dell'ex Fullsix, è pronto a ridurre la sua partecipazione nel gruppo

beewize_699319.jpg

Beewize, l’ex FullSix, chiude l’esercizio 2022 con numeri in calo e apre ad operazioni straordinarie di aggregazione aziendale con potenziali partner strategici. 

La società che fa capo a Orizzonti Holding, la finanziaria della famiglia Di Carlo, ha chiuso l’anno con ricavi netti pari a 5,11 milioni di euro, in calo del 5% rispetto ai 5,38 milioni del 2021, e con una perdita netta di 2,39 milioni di euro, rispetto al rosso di 2,72 milioni di euro contabilizzato l’anno precedente. Alla fine del 2022 l’indebitamento netto era pari a 6,77 milioni di euro, in peggioramento rispetto all'inizio dell'anno (4,91 milioni di euro). 


Leggi anche: FULLSIX CAMBIA NOME E DIVENTA BEEWIZE: NASCE UN NUOVO NETWORK PER L’INNOVAZIONE DIGITALE


La società, quotata all'Euronext Milan e attiva nei servizi di abilitazione tecnologica al marketing relazionale e interattivo, alla comunicazione digitale e alla consulenza sulle digital platform, alla luce della significativa revisione del modello di business definita dal piano industriale 2023-2026 e del completamento delle attività necessarie a rendere più efficiente la struttura dei costi delle società del gruppo, prevede, già a partire dal 2023, la realizzazione di operazioni straordinarie di aggregazione aziendale con potenziali partner strategici. Tali aggregazioni, spiega la società, “si ritiene porteranno al consolidamento del nuovo indirizzo strategico societario e sono essenziali al fine di poter raggiungere l’equilibrio economico-finanziario, garantendo un significativo aumento nel volume di attività, con conseguente ottimizzazione dell’assetto economico strutturale del gruppo".

Beewize  fa sapere anche che “alla fine dell’esercizio 2022 sono state avviate delle interlocuzioni con un potenziale partner industriale, ad oggi ancora in corso, con lo scopo di delineare un piano definito di aggregazione e sviluppo volto al raggiungimento dell’equilibrio economico e finanziario del gruppo. Allo stato attuale gli amministratori ritengono che, seppur l’esito di tale operazione risulti caratterizzata da profili di incertezza, la stessa possa concretizzarsi nel corso dell’esercizio 2023”. 

In vista di queste operazioni, il socio di maggioranza Orizzonti Holding “ha dato disponibilità a ridurre la propria partecipazione nella capogruppo Beewize spa per favorire l’ingresso di partner industriali e finanziari sinergici”.

La valorizzazione di Softec

Il piano di Beewize prevede in particolare la valorizzazione di Softec spa, controllata con l’89,99% delle quote, e il suo riposizionamento "sullo sviluppo delle linee di processo dell'Industry 4.0, a partire dal Phygital Retail e della Data Driven Customer Experience”. Il 2022, si legge nel comunicato, è stato un periodo di profonda transizione gestionale dell’azienda, che le consente oggi di posizionarsi sul mercato con una nuova value proposition e con una più efficace organizzazione. 

Softec, anch’essa quotata all'Euronext Growth Milan, ha terminato l'esercizio con ricavi netti pari a 5,09 milioni di euro, in contrazione del 6,1%, e con un risultato netto negativo per 631mila euro, rispetto al rosso di 1,02 milioni contabilizzato nel 2021. 

Al 31 dicembre 2022 l'indebitamento finanziario netto risultava pari a 3,23 milioni di euro, in peggioramento rispetto ai 2,56 milioni di inizio anno. Per l’esercizio 2023 il management continuerà nel percorso di consolidamento e sviluppo del nuovo posizionamento strategico. Il consiglio di amministrazione di Softec ha deliberato di proporre all'assemblea degli azionisti di rinviare a nuovo la perdita di esercizio. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI