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27/10/2021
di Caterina Varpi

2MuchTV lancia con Inflead una nuova piattaforma di influencer marketing intelligence

Il tool, che vedrà l'introduzione di nuove funzioni nei prossimi mesi, nasce per supportare i brand e le agenzie nel monitoraggio e nella gestione delle campagne di influencer marketing

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2MuchTV, agenzia di comunicazione specializzata in branded content e gestione di talent, ha annunciato durante una conferenza a Milano una partnership strategica ed esclusiva con Inflead, piattaforma tecnologica di Influencer Marketing Intelligence.

Inflead è un’azienda italiana che ha sviluppato un software d’analisi al servizio di brand, agenzie e content creator, permettendo di effettuare le migliori scelte per l’attuazione delle strategie di influencer marketing. La piattaforma, che ora viene resa disponibile sul mercato, è nata dopo uno sviluppo di tre anni e le due società hanno lavorato insieme per migliorarla.

Obiettivo della partnership tra le due agenzie è quello di garantire una proposta a 360 gradi. Sulla base dell’accordo, infatti, 2MuchTV è l’official partner dei servizi di Inflead, che potranno quindi essere proposti da 2MuchTV insieme alla progettualità complessiva che caratterizza la strategia dell’azienda, per offrire ai propri clienti un servizio completo e integrato. Allo stesso modo, Inflead sarà in grado di assicurare la consulenza strategica di 2MuchTV ai clienti che si avvalgono della piattaforma tecnologica di Influencer Marketing Intelligence.

Il piano di sviluppo per il 2022 è ambizioso, ha raccontato il Managing Director di 2MuchTV, Fabio Betti, e prevede il lancio della piattaforma anche all'estero.


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Inflead, ecco come funziona

Giovanni Spinelli, co-founder di Inflead, ha spiegato durante l'incontro il funzionamento del tool, che nasce per supportare i brand e le agenzie nel monitoraggio delle campagne di influencer marketing. Per il momento, la piattaforma consente di analizzare operazioni lanciate su Instagram, TikTok e YouTube, a cui si aggiungeranno prima della fine del 2021 anche Facebook e Twitch e altri social network, di cui alcuni esteri, nel primo e secondo trimestre del 2022. Sempre entro la fine di quest'anno la piattaforma sarà dotata di un'interfaccia più bella mentre, il prima possibile, sarà presentata una app per il mobile.

La piattaforma offre i propri servizi in quattro modalità principali:

  • Discovery: funzione per la ricerca di oltre 2 milioni di profili a livello mondiale e sui principali social;
  • Analytics: tool che valuta in modo approfondito la reale copertura ed influenza dei profili analizzati grazie alla disponibilità di dati e statistiche quali-quantitative e demografiche;
  • Campaign: dashboard dedicata alla creazione e all’analisi in tempo reale di campagne di Influencer Marketing, che ne gestisce tutte le fasi: dalla selezione di profili, fino all’approvazione dei contenuti;
  • Data Labs: unit dedicata alla creazione di report tailor made che permettono, ad esempio, di valutare le prestazioni dei contenuti della concorrenza, o di ottenere informazioni riguardo a quali segmenti di pubblico siano stati attivati da una specifica campagna o da un particolare messaggio.

Lo strumento permette, tra le altre cose, di capire la reale qualità dei profili dei creator, l'analisi dell'attitudine dei creator verso certe tematiche come la social responsability, capire il valore media di un contenuto sponsorizzato, le dinamiche ottenute da un brand con un determinato contenuto. Per quanto riguarda l'audiece, la piattaforma consente l'analisi degli utenti senza l'impiego di informazoni private, il sentiment dei commenti, le lingue utilizzate e la nazionalità di provenienza, l'analisi delle interazioni. Consente anche di avere uno spaccato sugli ultimi post pubblicati dai talent, con metriche, dinamiche e tipologie di contenuti, di capire quali sono i contenuti che performano meglio e la frequenza e regolarità di pubblicazione di un influencer. Inflead permette anche di capire quali sono i brand con cui un creator ha fatto contenuti sponsorizzati o che ha semplicemente menzionato. Possono essere confrontati i profili dei diversi influencer e  si possono ottenere report personalizzati in maniera intuitiva e veloce. 

La società ha specificato che i dati generati dai modelli matematici proprietari hanno un margine di errore del 2%.

2MuchTV firma la campagna di Quandoo e dà il benvenuto a Lorella Cuccarini tra i talent

Il lancio della nuova piattaforma con Inflead non è l'unica novità per 2MuchTV: "Ci sono tante novità per l'agenzia. Tra gli ultimi progetti lanciati - racconta Fabio Betti a Engage, a margine della conferenza - c'è la campagna multicanale di Quandoo, piattaforma di prenotazione online di ristoranti presente in diversi Paesi, compresa l'Italia, e l'arrivo tra i nostri talenti di Lorella Cuccarini. 2MuchTV ha chiuso il 2020 con una crescita del 30% del fatturato e ci aspettiamo, per il 2021, una chiusura in linea".

Influencer marketing, un settore in crescita

Secondo UPA, il mercato dell’influencer marketing è cresciuto del 12% nel 2021 e si prevede una crescita al raddoppio nel 2022 e nei prossimi 5 anni. 

Durante la conferenza stampa sono stati presentati in anteprima alcuni dati della ricerca di Onim - Osservatorio Nazionale Influencer Marketing che verrà presentata la prossima settimana e che ha coinvolto quasi 500 professionisti del settore. Ecco alcune evidenze:

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