di Teresa Nappi

O-One lancia V Factor, la nuova offerta dedicata al Vertical Influencer Marketing

O-One, la digital agency parte di Industree Communication, lancia V Factor, una nuova offerta tutta dedicata ai progetti di Vertical Influencer Marketing.

I brand italiani si affidano sempre più frequentemente all'influencer marketing. Se nel 2022 il fatturato si attestava intorno ai 294 milioni di euro, (dati UPA - Utenti Pubblicitari Associati), per la fine del 2023 questo numero pare destinato al raddoppio.

Ma un evidente mutamento riguarda la richiesta sempre più ampia di influencer esperti e verticali nei settori di competenza: la visione delle aziende non si concentra esclusivamente sulla notorietà dei creators, ma sull’expertise e sulla capacità di comunicare ad un’audience mirata, interessata e consapevole del contesto di fruizione.

Per questo O-One punta su V Factor per costruire progetti di Vertical Influencer Marketing efficaci: “fiducia e autenticità, content creation, risultati misurabili e la scelta del giusto vertical influencer sono gli elementi fondamentali per una strategia di successo”, recita una nota stampa dedicata.

I vertical influencer si distinguono per il fatto di essere specializzati in una nicchia di settore ben precisa, dove godono di una solida reputazione, guadagnandosi la fiducia del loro pubblico. Per i brand questo aspetto è essenziale, poiché genera un accesso facilitato a un mondo di potenziali clienti e stakeholder.

Scegliere l’influencer ideale per la propria campagna di marketing può quindi rivelarsi la scelta vincente: “Il nostro metodo di selezione si basa su un uso integrato delle principali suite di influencer scouting e un networking maturato attraverso le numerose esperienze che abbiamo maturato in vari settori, come automotive, design e finance”, spiega Gianfranco Fornaciari, AD di O-One. “Gli influencer vengono valutati e selezionati secondo indicatori che sono alla base del modello di monitoring e reportistica sulle campagne realizzate”.

Oltre a selezionare professionisti di settore che integrano i progetti di comunicazione con autorevolezza e autenticità, O-One collabora anche con esponenti della Gen Z attingendo soprattutto al mondo di TikTok: per BPER Banca, per esempio, l’agenzia ha attivato una campagna sull’educazione finanziaria dei giovani attraverso i presidi social con il coinvolgimento di quattro creators scelti per avvicinare, in modo divertente e coinvolgente, gli adolescenti su diverse tematiche di carattere finanziario.

L’agenzia realizza progetti di Vertical Influencer Marketing che si basano su una content creation omnicanale, “una soluzione che genera un vantaggio economico sostanzioso rispetto all'adv tradizionale”, recita ancora la nota. E i risultati delle campagne sono sempre misurabili con precisione. L’expertise di O-One, inoltre, si fonda anche sulla conoscenza del mercato influencer nel contesto Music/Sound entertainment, relazionato alle sempre più frequenti ed efficaci audio content strategies, adottate da numerosi marchi per amplificare la propria brand identity.

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