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18/05/2022
di Simone Freddi

Marketing digitale: Google lancia in Italia un progetto pilota sulla privacy

Il nuovo strumento Marketing Privacy Planner, ideato e sviluppato nel nostro Paese, aiuta aziende e agenzie a sviluppare strategie utilizzando in modo corretto i dati degli utenti. Ecco come funziona

Foto di Solen Feyissa su Unsplash

Foto di Solen Feyissa su Unsplash

Parte dall’Italia una nuova iniziativa di Google per aiutare le aziende di ogni dimensione a sviluppare strategie di marketing digitale in grado di rispettare la privacy degli utenti: il progetto Marketing Privacy Planner, annunciato oggi, è infatti un nuovo strumento ideato e sviluppato nel nostro Paese che può essere usato dalle imprese, o dalle loro agenzie, per individuare quali sono le soluzioni di Google in ambito advertising più adatte alle loro esigenze, aiutandole a costruire una strategia sui dati per il digital incentrata sulla privacy e rispondere prontamente all’evoluzione dell’ecosistema digitale.


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Marketing Privacy Planner può essere utilizzato seguendo tre semplici step: come prima cosa, viene chiesto di scegliere il percorso più adatto rispetto alla propria realtà lavorativa, scegliendo di rispondere alle domande sulla strategia di marketing digitale e gestione dei dati della propria realtà aziendale o di quella di un cliente. Successivamente, vengono proposte una serie di semplici domande in relazione a 3 diverse aree legate alla strategia di marketing digitale: Collezione, Misurazione, Attivazione, con la possibilità di approfondire ulteriormente alcuni concetti e soluzioni grazie ai riferimenti disponibili durante il percorso all’interno dello strumento.  Infine, una volta completato il questionario, viene indicato il livello attuale rispetto ai 4 disponibili (Esplorazione, Avviamento, Validazione, Consolidamento) identificato in relazione alla media delle risposte fornite. È anche possibile richiedere il report completo per scoprire una checklist di consigli personalizzati che possono essere attivati tramite gli strumenti di advertising di Google.

Con più della metà della popolazione mondiale ormai presente online, cresce anche la preoccupazione delle persone sull’utilizzo dei loro dati. Secondo un ricerca portata avanti da Google con Ipsos lo scorso anno, si nota che 2 rispondenti su 3 sono scettici rispetto a come le aziende utilizzano i loro dati per finalità di marketing, tuttavia le persone sono tre volte più propense a reagire in modo positivo alla pubblicità quando sentono un maggior senso di controllo su come vengono utilizzati i loro dati.

Per questo Google ha pensato di introdurre Marketing Privacy Planner. Disponibile in anteprima per il mercato italiano in versione beta, lo strumento sarà poi aggiornato sulla base dei feedback che arriveranno dal mercato. Tra le aziende che hanno testato in anteprima il tool Google cita Dentsu e Moca Interactive.

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