• Programmatic
  • Engage conference

17/05/2021
di Cosimo Vestito

Acanto lancia Digital Arena, piattaforma progettata per le aziende che vogliono costruire nuovi canali

Lo strumento è stato già scelto da Biesse Group, produttrice di macchine e utensili per l’industria del mobile, per connettersi e dialogare con tutte le sue audience

digital arena.png

La pandemia di Covid-19 ha generato effetti profondi nelle aziende e ha trasformato molte dinamiche commerciali, organizzative e relazionali.

A questa crisi senza precedenti le aziende hanno cercato di sopperire con la creazione e l’utilizzo di una pluralità di strumenti e piattaforme che hanno semplificato e risolto alcune delle problematiche, ma non hanno rappresentato una vera spinta in termini di supporto all’attività commerciale e di new business.

Da queste riflessioni nasce Digital Arena, la piattaforma web progettata per le aziende che vogliono costruire nuovi canali, eventi, interazioni e incontri digitali. Uno strumento che vuole anche essere un’opportunità di business che permette di arricchire e rafforzare le relazioni con clienti, prospect e stakeholder.

Di seguito il video di presentazione del prodotto: 

“Con Digital Arena abbiamo ricreato le dinamiche di un incontro in presenza, nel mondo digitale. - spiega Carlo Beccatti, fondatore e direttore creativo di Acanto - Un ecosistema che permette di organizzare meeting, di lanciare nuovi prodotti e di ricreare tutte le occasioni di contatto che avvenivano, ad esempio, in fiera. Uno strumento alternativo con numerose funzionalità in grado di sostenere lo sviluppo del business e delle differenti attività aziendali.”

All’interno della Digital Arena sono implementate numerose funzionalità di supporto allo sviluppo delle attività commerciali e di assistenza alla rete vendita:

  • Virtual tour per la presentazione di prodotti e visite guidate a show-room, negozi, stand;
  • Live chat e live call per comunicare in tempo reale con gli utenti;
  • Download di materiali; 
  • Video repository per la fruizione on-demand di contenuti video;
  • Webinar e live content broadcasting per eventi in diretta;
  • Booking per facilitare le attività a supporto dell’organizzazione di eventi fisici

Digital Arena è una plancia di comando completamente personalizzabile e facile da usare che consente alle aziende di gestire, ottimizzare e potenziare tutte le funzioni e le attività commerciali, di CRM e di vendita attraverso:

  • Raggiungimento di un’audience globale, profilata e perfettamente in target; 
  • Ricezione di report analitici avanzati e dettagliati; 
  • Creazione di un importante ponte digitale a supporto della forza vendita, fornendo dati
  • che vengono tracciati dagli Analytics e dal CRM aziendale;
  • Monitoraggio delle performance e verifica dell’interesse degli utenti verso specifici contenuti (eventi, webinar, video on demand).

Digital Arena per Biesse Group

Biesse Group è leader mondiale nella produzione di macchine e utensili per l’industria del mobile, e, a causa dell’emergenza Covid-19, si è trovata improvvisamente a dover sospendere meeting di lavoro, eventi, fiere, corsi e relazioni commerciali.

Digital Arena ha permesso all’azienda di connettersi e dialogare con tutte le sue audience, interne ed esterne, e agli utenti di usufruire di numerosi contenuti e funzionalità.

“Grazie alla creazione della Digital Arena abbiamo sviluppato un nuovo canale di contatto e dialogo con i nostri clienti che prima non esisteva e, in pochissimo tempo, siamo riusciti a superare le barriere che la pandemia ci ha imposto. - racconta Raphaël Prati, Group Marketing & Communications Director di Biesse - Il monitoraggio delle performance e la verifica continua del coinvolgimento degli utenti ci sprona inoltre a produrre contenuti di qualità in linea con i nostri obiettivi e con l’interesse del nostro target.”

ARTICOLI CORRELATI