Snapchat, crescono gli utenti nel Q4 2019, ma i ricavi deludono Wall Street
Il social del fantasmino ha totalizzato 561 milioni di dollari di fatturato nel trimestre (+44%) e 1,7 miliardi nel totale anno (+45%). Ora l'obiettivo è aumentare i ricavi medi per utente, anche attraverso video e AR
Luci e ombre nel bilancio di Snapchat relativo all'ultimo trimestre del 2019. Il social del fantasmino ha totalizzato 561 milioni di dollari di ricavi, in aumento del 44% anno su anno, ma ciò non è bastato a soddisfare le attese degli analisti, che pronosticavano 563 milioni, e questo ha portato il titolo della società a crollare del 13% nelle transazioni after-hours. E in effetti, a preoccupare il mercato sono state anche le perdite, +26% a 241 milioni di dollari, con la piattaforma che fatica a trovare la strada verso la profittabilità a due anni dal suo debutto in Borsa. Tornando ai ricavi, la crescita è stata abbastanza bilanciata nelle tre regioni di riferimento, con il Nord America a +42%, l'Europa a +47% e il resto del mondo a +49%. Sul complessivo 2019, il fatturato è aumentato del 45% a 1,7 miliardi di dollari, mentre le perdite sono diminuite del 18% a 1 miliardo di dollari. «Crediamo che il modo migliore di costruire un business globale sia investire in prodotti e partnership che siano rilevanti a livello locale e riflettano la cultura di un luogo, allo stesso tempo riducendo le barriere che ostacolano l'utilizzo di Snapchat - ha commentato Evan Spiegel, fondatore e chief executive di Snap, durante la call di bilancio -. La comunicazione visuale è un'attività che richiede ampia banda, il che può essere un problema in quei mercati dove le connessioni internet da cellulare sono limitate e costose». Quanto al pubblico, nel quarto trimestre Snapchat ha totalizzato 218 milioni di utenti attivi giornalieri, con un aumento anno su anno del 17% (31 milioni). Si tratta della crescita trimestrale più forte dal primo trimestre 2018, prima del grosso redesign dell'app che tanto poco è piaciuto agli utilizzatori del social. Intanto, il social sta lavorando molto sulla propria piattaforma pubblicitaria, e ne sta raccogliendo i frutti, visto che nel trimestre i ricavi dagli spot (Commercials) - il suo formato video full-screen da 6 secondi non-saltabile - sono più che triplicati anno su anno, e quelli degli Story Ads sono raddoppiati.