GreenStyle (Triboo): Gassmann Top Green Influencer 2019
Il magazine online presenta la ricerca "Top Italian Green Influencer" e assegna all'attore il titolo di Top Green Influencer dell’anno. Assegnati anche premi anche nelle categorie Circular Economy, Lifestyle, Food e Mobilità Sostenibile
Chi è il green influencer oggi? Quali sono le piattaforme social predilette da chi vuole farsi portabandiera dei valori ambientali? In cosa differisce l’Italia dal resto del mondo? Sono solo alcune delle domande emerse dall’esclusiva ricerca redatta da GreenStyle, che ha presentato mercoledì 17 aprile, presso la sede di Triboo - editore del magazine - il primo documento ufficiale in Italia sull’ecosistema dei green influencer, presentato a pochi giorni dal lancio ufficiale di LifeGate Circle, alleanza editoriale e commerciale dedicata ai temi green e della sostenibilità che vede impegnate oltre al magazine, LifeGate, Tuttogreen.it e Ideegreen.it (leggi qui l'articolo dedicato). Lo studio, condotto e presentato da Matteo Campofiorito, Direttore Editoriale della testata, Letizia Palmisano, nominata green influencer durante gli ultimi Macchia Nera Awards, e Matteo Nardi, PR dell’agenzia PressPlay, ha tracciato il primo identikit del perfetto green influencer italiano: un attivista, con un forte legame con la vita reale e un’elevata coerenza nel comunicare i temi della sostenibilità tout court. Caratteristiche che lo distinguono dagli influencer di altri ambiti in Italia, ma anche dai green influencer esteri, che hanno un posizionamento più rivolto al glamour e al lifestyle, come sottolinea lo stesso Campofiorito: «Il fenomeno Greta Thunberg ha alzato il livello di attenzione sui temi della sostenibilità, grazie anche alla cassa di risonanza costituita dai social network, che si sono rivelati strumenti fondamentali per ampliare il dibattito su temi centrali per il futuro del nostro Pianeta. Al contempo, Greta ha definitivamente promosso a figura centrale quella del green influencer, un opinion leader che, grazie alla sua attività, riesce a influenzare dei comportamenti concreti. Ma Greta non è sola. Anche in Italia abbiamo persone che usano i social network efficacemente per divulgare il messaggio ambientalista: li abbiamo individuati e premiati come top green influencer per ringraziarli dell'impegno profuso quotidianamente e affinché costituiscano un esempio positivo». Alla fine della presentazione è emersa una cartografia, davvero unica, che evidenzia come anche in Italia il fenomeno degli influencer in ambito green sia una tematica molto sentita dall’audience, sempre più sensibile e proattiva in ambito di sostenibilità ambientale e orientata verso scelte e consumi di acquisto di aziende che posseggono un codice etico e rispettano determinati valori.