Facebook lavora a un news feed con notizie di qualità in collaborazione con gli editori
Il social network punta a migliorare la qualità dei contenuti presenti sulla piattaforma, lavorando direttamente con i publisher, che verranno remunerati per le notizie postate
Facebook sta pensando al lancio di una sezione dedicata alle notizie di qualità, offrendo una remunerazione agli editori per i contenuti postati sul social network. Lo ha rivelato il Ceo Mark Zuckerberg in un faccia a faccia con il Ceo di Axel Springer, Mathias Döpfner. Per questo progetto Facebook avrebbe deciso di instaurare un rapporto diretto con gli editori, in modo da migliorare la qualità dei contenuti presenti sul social network, pagando ai publisher una fee. Non è stato specificato se la remunerazione avverrà tramite le entrate pubblicitarie o con un altro metodo. Inoltre, non si sa se sarà la società a curare il mix di notizie o se si lascerà che siano gli utenti a scegliere gli argomenti e le tematiche che vogliono consultare. Il pogetto di nuovo news feed, che dovrebbe vedere la luce entro l'anno, sarebbe gratuito per gli utenti, lascia intendere che il social network sia intenzionato ad un cambio di rotta rispetto al recente passato e alla scelta di cambiare l’algoritmo di Facebook per dare maggiore spazio ai post degli amici a scapito delle news. Già nel 2017 il social network aveva lanciato un news feed riservato alle notizie, lanciando un test in sei paesi ma abbandonando il progetto qualche mese dopo. La videointervista, che dura un’ora ed è stata girata a Berlino per essere poi pubblicata sul profilo personale di Zuckerberg, rappresenta la prima, “di una serie di discussioni sul futuro della tecnologia e della società” che saranni prodotti quest’anno, ha spiegato il Ceo.