• Programmatic
  • Engage conference

03/12/2020
di Caterina Varpi

Facebook aderisce all'iniziativa del Ministero per l'Innovazione Tecnologica "Vicini e connessi"

Il progetto nasce per sostenere le PMI

Luca Colombo

Luca Colombo

Facebook partecipa al progetto "Vicini e connessi", promosso dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, per sostenere i commercianti locali, i negozi di prossimità e le piccole imprese attraverso piattaforme di e-commerce e servizi digitali al fine di aiutarli a promuovere le loro attività online.

"La pandemia ha sovvertito le dinamiche dei consumi, rendendo necessaria una forte accelerazione sul fronte digitale da parte delle imprese locali, dei piccoli esercizi commerciali di quartiere e delle botteghe artigiane che, attraverso questa iniziativa, avranno a disposizione strumenti innovativi e gratuiti per salvaguardare e accrescere le dimensioni del proprio business", si legge nella nota stampa.

Sono tre le proposte di Facebook. La prima è #piccolegrandimprese, progetto lanciato a luglio 2020 per sostenere la ripresa e la digitalizzazione delle PMI italiane. Comprende un hub online in cui trovare tutte le iniziative dedicate alle aziende e uno strumento di diagnosi digitale gratuito per valutare il grado di digitalizzazione della propria attività e ottenere un piano d'azione personalizzato. E' disponibile anche una serie di contenuti di formazione gratuiti.


Leggi anche: FACEBOOK ITALIA PER LE PMI: AL VIA LA SECONDA FASE DEL PROGETTO PICCOLE GRANDI IMPRESE


La seconda è Facebook for Business, piattaforma online che offre suggerimenti, corsi di formazione e altre risorse per aiutare le imprese a sostenere la loro attività e a rimanere in contatto con i propri clienti in questo particolare momento legato all’emergenza Covid-19. 

Infine, è in arrivo anche una terza iniziativa, che prossimamente sarà pubblicata sul sito di “Vicini e Connessi”, che si chiamerà #piccolegrandimprese a Binario F. Si tratta di corsi di formazione realizzati da Binario F, l’hub fisico inaugurato da Facebook a Roma nel 2018 e dedicato allo sviluppo delle competenze digitali. Da quest’anno Binario F si è spostato online per rispondere all’emergenza Covid-19 e rimanere al contempo vicino alle persone, continuando ad offrire training formativi firmati Facebook e iniziative dei partner. Nell’ambito del progetto “Vicini e Connessi” proprone una serie di appuntamenti formativi dedicati alle PMI a partire dal 10 dicembre che si potranno seguire gratuitamente dalla pagina Facebook di Bianrio F


Leggi anche: FACEBOOK AMPLIA BINARIO F, IL SUO CENTRO ITALIANO DEDICATO ALLA FORMAZIONE


“Le imprese, di tutte le dimensioni, stanno affrontando grandi sfide a causa dell’emergenza Covid-19, e trovare modalità per sostenerle è fondamentale per il benessere degli imprenditori, delle comunità e dell'economia nel suo complesso: un impegno che ci vede da tempo in prima linea. Partecipiamo quindi con grande entusiasmo al progetto ‘Vicini e connessi”, che ci dà la possibilità di contribuire ad accelerare la digitalizzazione delle piccole realtà imprenditoriali italiane in un momento in cui saper sfruttare le opportunità offerte dal digitale diventa ancora più urgente rispetto al passato”, ha dichiarato Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI