• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
28/02/2020
di Francesco Tempesta

Coronavirus, cancellato l'F8 di Facebook

L'annuale conferenza per gli sviluppatori si aggiunge alla lunga lista di manifestazioni annullate per l'emergenza COVID-19. Il social: "Stiamo valutando altri modi per riunire la nostra community"

Dopo aver annullato il suo Global Marketing Summit, atteso a marzo a San Francisco, Facebook ha annunciato di aver cancellato un altro suo importante evento, probabilmente il suo principale appuntamento annuale: F8, la conferenza dedicata agli sviluppatori. Un'occasione durante la quale ogni anno il social fa il punto sulle sue novità in termini di prodotti e servizi non solo con i developer ma anche con brand ed editori, e in cui Zuckerberg annuncia le priorità strategiche della società per l'anno a venire. Quest'anno F8, a calendario il 5 e 6 maggio, non si farà, a causa dei timori per l'emergenza Coronavirus. Ad annunciarlo è stata la stessa Facebook in un blog post firmato da Konstantinos Papamiltiadis, director of platform partnerships di Facebook. "È stata una decisione difficile da prendere. F8 è un evento incredibilmente importante per Facebook, ed è uno dei nostri modi preferiti per festeggiare ciascuno di voi in tutto il mondo - scrive Papamiltiadis -. Ma abbiamo bisogno di dare priorità alla salute e alla sicurezza dei nostri sviluppatori partner, dipendenti e tutti quelli che contribuiscono a mettere in piedi F8. Abbiamo analizzato vari possibili modi per mantenere la parte "di persona" di F8, ma è importante per noi realizzare un evento inclusivo e non ci sembrava giusto avere un F8 senza la partecipazione dei nostri sviluppatori internazionali". L'evento solitamente chiama a raccolta un numero stimato di 5000 sviluppatori da tutto il mondo. "Stiamo valutando altri modi per riunire la nostra community, attraverso una combinazione di eventi locali, video e live streaming", prosegue il manager nel blog post. F8 si aggiunge alla lunga lista di eventi cancellati a causa del COVID-19. Sempre Facebook ha recentemente annullato il suo Global Marketing Summit e la propria partecipazione alla Game Developers Conference, manifestazione alla quale anche altri grossi nomi hanno rinunciato ad essere presenti, tra cui Microsoft, Sony ed Electronic Arts. Qualche settimana fa anche il Mobile World Congress è stato cancellato, mentre un altro grande appuntamento per il mondo pubblicitario, il Festival Internazionale della Creatività di Cannes, è ancora a calendario per il 22 - 26 giugno nella cittadina della Costa Azzurra.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI