• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
04/06/2019
di Caterina Varpi

Si avvicina la maturità 2019. Le iniziative di ScuolaZoo

Il 18 giugno la Notte prima degli Esami segnerà l'inizio della maturità, che ScuolaZoo seguirà passo passo sul sito e non solo

Mancano 15 giorni alla maturità e ScuolaZoo è pronta a sostenere l’esame al fianco dei 469.000 maturandi 2019. Ogni anno ScuolaZoo produce oltre 450 contenuti realizzati ad hoc, raggiunge 17 milioni di maturandi attraverso i suoi canali Instagram, Facebook e Youtube, sui quali registra oltre 6 milioni di interazioni e risponde singolarmente a oltre 1500 messaggi diretti su Instagram, riporta il comunicato. Il percorso di ScuolaZoo accanto agli studenti dell’ultimo anno inizia già a settembre: dalla produzione del diario a loro dedicato, alla sezione del sito sempre aggiornata, fino a “Il Maturando Disperato”, il canale Instagram interamente dedicato agli studenti dell'ultimo anno delle superiori, che quest’anno ne raggiunge l’80%, ha 67,000 followers per una media di 20.000 like e registra un engagement rate del 28,5%, spiega la nota stampa. Il primo grande passo verso la maturità, però, sono i festeggiamenti dei 100 giorni, non solo attraverso i social ma on field. Quest’anno ScuolaZoo ha incontrato in spiaggia a Viareggio 10.000 maturandi in una festa con DjSet e animazione dello Staff ScuolaZoo (ne abbiamo parlato qui). I 100 giorni che separano gli studenti dalla prima prova sono lastricati di video, Instagram stories e meme ScuolaZoo, pubblicati sia sul canale dedicato ai maturandi che su ScuolaZoo_Official, che a partire dai primi di giugno definisce una video strategy dedicata alla maturità. Ma sarà il 18 giugno, la Notte prima degli Esami, a segnare il vero e proprio inizio della maturità. L’anno scorso in totale 2.000 maturandi hanno festeggiato con ScuolaZoo a Milano e a Firenze e sulle note di Venditti hanno esorcizzato l’ansia dell’esame ormai alle porte. Insieme a loro tutti i maturandi d’Italia hanno seguito i festeggiamento attraverso i canali social ScuolaZoo. La mattina della prima prova, davanti alle principali scuole di Milano e Roma, lo Staff ScuolaZoo andrà a supportare i ragazzi facendogli un ultimo in bocca al lupo prima di entrare e sarà presente anche all’uscita con una sorpresa. L’anno scorso, ad esempio, agli studenti di un Istituto Milanese sono state offerte per pranzo delle tigelle emiliane. Non solo davanti alle scuole, ScuolaZoo seguirà passo a passo la maturità sul sito. Da quest’anno, anche una rubrica scritta da una maturanda, Consuelo Tiralongo, racconterà momento dopo momento gli esami dall’interno. Lato social invece, non mancheranno i tradizionali meme ScuolaZoo. Ogni anno i contenuti di ScuolaZoo e le sue azioni vengono riprese e rilanciate dai media italiani: la maturità 2018 ha registrato oltre 30 passaggi radio e Tv e oltre 200 articoli online e offline per una audience totale di circa 74.000.000 di utenti, riporta la nota. Infine, parte dell’esperienza è il viaggio di maturità con ScuolaZoo Viaggi Evento: sono già oltre 5.000 i maturandi che hanno prenotato il loro viaggio per concludere i cinque anni di superiori.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI