Bentornatə nella rubrica di CreationDose: NewGen’s calling.
Una volta al mese, ti sveleremo i tips per aiutare il tuo brand a raggiungere le nuove generazioni.
È giugno, tra poco ci sarà il solstizio d’estate e la voglia di leggere diminuisce giorno dopo giorno: lo capiamo.
Abbiamo pensato, quindi, di fare uso di poche parole per questo articolo e lasciar parlare le immagini, i commenti e i format che hanno fatto venir voglia alle nuove generazioni di acquistare un prodotto dopo averlo visto su TikTok (parola dei nostri clienti).
Nessuno sforzo, solo scrollare.
Non solo awareness: è TikTok Made Me Buy It
Sai di cosa stiamo parlando? TikTok Made Me Buy It è un hashtag da 58B views utilizzato dai TikToker per mostrare i prodotti che hanno acquistato dopo averli scoperti tramite l'app.
Non è forse questa la prova che TikTok vale ed è indispensabile per le strategie di ogni brand? No, non solo per generare awareness, ma per indurre all’acquisto. Oggi, infatti, oltre ai TikToker, la piattaforma è venerata dai brand che si sono fidati dell’app e utilizzano gli short video verticali quotidianamente.
Se scrolli trovi i 3 format TikTok che hanno funzionato per 3 dei nostri clienti! Ma fa attenzione: la scelta dei format è frutto di uno studio accurato sull’identità del brand, sugli obiettivi da raggiungere, sul target e sulle community da coinvolgere: in altre parole abbiamo personalizzato la gestione dei vari canali TikTok (sì, siamo dei secchioni).
12oz: DTS per il retail format di caffetterie on the move
La strategia ideata per 12oz potremmo riassumerla nella locuzione inglese less is more, come le NewGen.
Se spulci il profilo TikTok di 12oz - infatti - troverai video in trend, brevi, concisi che mostrano i prodotti 12oz e che - in pochissimo tempo - fanno venire voglia alle nuove generazioni di “prendere un aereo” e provare le bevande più on the move di questi tempi.
Hai presente DTS? (Drive To Store)
Pistì: ASMR per il pistacchio di Bronte
ASMR is the key: parola di Pistì.
Ok la rima, ma questo format video ASMR ha davvero messo a dura prova la prova costume del pubblico target di Pistì (perdonaci il gioco di parole, è più forte di noi).
Zero parole, solo un mix di suoni che stimola una sensazione di relax e di acquolina in bocca così intensa da sentire il sapore di pistacchio attraverso lo schermo.
La soluzione? Comprarlo. D’altronde, l'unico modo per resistere alle tentazioni, è cedervi.
Polaretti: GRWM per gli inconfondibili ghiaccioli alla frutta
Ultimo format video TikTok (ma non per importanza), Get Ready With Me: Polaretti edition.
Il target del brand è variegato - dai Millennial alla Gen Alpha - eppure questo video hashtag GRWM ha generato +100 commenti, mettendo d’accordo il pensiero (e il desiderio d’acquisto) di diverse generazioni.
Perché su TikTok non è l’età ciò che conta, ma la capacità di saper anticipare e sfruttare le tendenze emergenti e la viralità degli hashtag, come quella di GRWM (108B views).
Ampliare il cluster di utenti e incrementare le vendite su TikTok >>>>>> Sei d’accordo?
E ora... Trend, ASMR, Hashtag: ripeti. E sperimenta! I format video di TikTok amati dalle NewGen passano in fretta, un po’ come l’estate. Noi, invece, ci prendiamo solo qualche giorno di ferie, e ti aspettiamo a luglio!