di Alessandra La Rosa

Realtà virtuale e realtà aumentata, il mercato cresce: entro il 2022 varrà 59,5 miliardi di dollari

Il settore a livello globale vedrà un tasso medio di crescita annuale del 65,7%, trainato da utilizzo nel gaming, popolarità dei prodotti e informazione sui benefici delle soluzioni. Lo rivela uno studio internazionale

Quello della realtà aumentata e della realtà virtuale è un mercato su cui sta crescendo sensibilmente l'interesse dei big di Internet. L'ultima testimonianza è quella di Facebook, che in occasione della sua conferenza F8 ha annunciato il lancio di Facebook Spaces, un’app che rende possibile interagire con i propri amici in virtual reality. Ma quanto vale questo mercato, e quanto varrà nel prossimo futuro? Secondo uno studio di Allied Market Research intitolato "Augmented and Virtual Reality Market: Global Opportunity and Forecasts, 2014-2022", il mercato della realtà aumentata e virtuale a livello globale, che nel 2015 valeva 760 milioni di dollari, si stima raggiungerà i 59,5 miliardi entro il 2022, con un tasso medio di crescita annuale del 65,7% dal 2016 al 2022. A trainare la crescita esponenziale del settore sarà soprattutto l'espansione dell'utilizzo nella community dei gamer, l'aumento della popolarità di prodotti e servizi, e la maggiore informazione sui benefici delle soluzioni tra gli utenti finali. Ma non mancheranno dei freni a uno sviluppo ancora maggiore: soprattutto la mancanza di sviluppo a livello infrastrutturale e gli alti costi. La ricerca segnala come principali operatori del mercato Google Inc., Intel Corporation, Magic Leap, Inc., Marxent Labs LLC, Microsoft Corporation, NVIDIA Corporation, Oculus VR, LLC, Qualcomm Inc., Samsung Electronics Co., Ltd., e Vuzix Corporation. Player che, secondo le stime, andranno espandendo la loro presenza attraverso acquisizioni o alleanze strategiche con startup e operatori locali, e punteranno sempre più su un aumento delle social experience e sull'introduzione di soluzioni ad hoc per specifiche industry, in modo da presidiare nuovi settori.

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